Franciacorta in bianco festeggia 20 anni con un’edizione speciale

0

Dal 9 all’11 ottobre a Castegnato (Bs) la tre giorni di festa dell’importante rassegna lattiero-casearia Franciacorta in Bianco in un format completamente rinnovato.

L’area della mostra mercato si amplia e diventa internazionale grazie alla presenza di uno dei più appassionati importatori italiani di perle casearie francesi che porterà in fiera alcune interessanti case history.  Circa una ventina le degustazioni guidate (una ogni ora) del Sentiero dei Sapori, in cui formaggi di tutta Italia saranno abbinati a vini del territorio, birre artigianali e distillati. A guidarle saranno gli esperti di Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e Adid (Associazione Degustatori Italiani Grappa e Distillati).

Sarà poi possibile scoprire cosa cucinare con i formaggi acquistati in fiera grazie agli showcooking, che si terranno in una nuova area dedicata,e l’incontro con lo chef Savino Poffa che domenica 11 alle 16, nel talk show condotto da Paolo Massobrio, racconterà l’impiego del formaggio, ingrediente prezioso nella cucina del recupero degli avanzi. E per tutti coloro che amano cimentarsi in cucina, sabato dalle 16 ci sarà la possibilità di “sfidare lo chef” Diego Bongiovanni e vedere giudicati i propri piatti dal giornalista enogastronomico Paolo Massobrio come avviene anche nel programma la Prova del Cuoco, da cui sono reduci sia lo chef sia il giudice. E sarà ancora cucina con la presentazione della zuppa di Veronelli, una icetta che lui stesso preparava a Natale, riproposta proprio nel paese che per primo ha visto nascere il movimento delle denominazioni comunali (qui fu sulla farina di mais belgrano).

E poi confronti culturali sul mondo del latte e del formaggio con un affinatore e un nutrizionista; un appuntamento speciale sul latte d’asina e sull’utilizzo del latte nella cosmesi; quindi l’incontro gastronomico-musicale con il paese umbro di Montone (Pg).  Per tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione consultare il sito: http://www.franciacortainbianco.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome