Dal gelato al bagoss , a Franciacorta in Bianco il mondo dei formaggi

0

Manca poco a Franciacorta in Bianco che  si terrà a Castegnato (Bs) dal 9 all’11 ottobre: sarà possibile acquistare tanti tipi di formaggi diversi dagli oltre 50 produttori presenti alla fiera; incontrare il mondo dei formaggi francesi presso lo stand dell’azienda Nuova Eur formaggi, importatore di specialità casearie dalla Francia; seguire il Sentiero dei Sapori delle degustazioni guidate; provare strepitosi gelati al formaggio abbinati a mostarde; e conoscere la cucina dei formaggi assistendo ai numerosi showcooking.

Il Sentiero dei Sapori prevede una ventina di degustazioni in cui gli assaggiatori partecipanti saranno guidati da Onaf, Onav e Adid alla scoperta formaggi di tutta Italia abbinati a vini del territorio, birre artigianali e distillati. Si inizierà sabato 10 ottobre con una colazione a base di pecorini di varie stagionature e frutta e si proseguirà con i formaggi delle malghe dell’Alto Adige. Sfileranno in degustazione tante specialità particolari come il Castellaccio camuno affinato in barrique, i formaggi affinati in fieno o quelli aromatizzati al tartufo; grandi formaggi del territorio come Fatulì, Bagoss (compra il formaggio bagoss nel nostro shop), Gorgonzola, Salva Cremasco, Raspadura del Lodigiano, Silter, figlio del territorio Camuno e Sebino, rappresentato dal suo Consorzio di Tutela; grandi classici come il Grana Padano e poi caprini della Val d’Aosta e grandi formaggi del Sud dal caciocavallo silano al canestrato pugliese e alle paste filate del Molise.

Ma Franciacorta in Bianco sarà anche l’occasione per conoscere i formaggi nella veste ancora più golosa del gelato: un’idea della Gelateria Lapecoranera di Botticino che ha diversi punti vendita sparsi a Brescia e provincia, in cui diffonde la sua freschissima produzione giornaliera di gelato preparata sempre con latte fresco alta qualità e con i migliori ingredienti di stagione. A Franciacorta in Bianco la gelateria sarà presente quest’anno con i propri prodotti tradizionali, ma anche particolari gusti a tema come il gelato al mascarpone, bagoss, parmigiano e gorgonzola. Al momento del servizio questi gusti particolari saranno poi variegati con miele, pere semi candite, stracciatella di albicocche o fichi, mostarde di zucca, agrumi, more o ciliegie senapate. Insomma una vera golosa degustazione di formaggi in versione gelato e con abbinamenti da intenditori.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome