Cure miracolose, se ne parla giovedì nella seconda serata della medicina in Valcamonica

0

Dopo il successo della prima Serata della Medicina, che lo scorso 24 settembre ha richiamato al Centro congressi di Darfo circa 400 persone per parlare di alimentazione e salute, l’Ordine dei Medici invita tutta la popolazione al secondo e ultimo appuntamento delle Serate della Medicina in Valle Camonica, in programma giovedì 8 ottobre dalle ore 20.30, sempre al Centro congressi di Darfo Boario Terme.

Al centro dell’attenzione sarà il tema delle cure miracolose, ovvero quei rimedi che promettono straordinari benefici soprattutto per le malattie incurabili, ma che non sono sostenuti da alcuna evidenza scientifica: un fenomeno attuale e fortemente dibattuto, che alimenta aspettative e speranze in quei malati ai quali la medicina non è in grado di offrire cure efficaci.

Possiamo fidarci? Tutta la verità su cure miracolose e metodo scientifico è il titolo della serata, cui parteciperanno Sandra Sigala, professore associato di Farmacologia all’Università degli Studi di Brescia, e Gianpaolo Balestrieri, medico internista e consigliere dell’Ordine dei Medici di Brescia, moderati da Michela Bernardi, medico di medicina generale.

L’immediatezza delle cure miracolose verrà messa a confronto con la pazienza del metodo scientifico, che richiede tempo e numerose sperimentazioni prima che una terapia possa essere validata come sicura ed efficace. Sarà illustrato il percorso che un farmaco deve compiere per passare dal laboratorio al letto del paziente, e verranno messi in luce i “campanelli d’allarme” che dovrebbero mettere in guardia il cittadino davanti alla proposta di “cure miracolose”, offrendo strumenti concreti per distinguere i trattamenti basati sulle prove scientifiche da quelli privi di presupposti rigorosi.

L’iniziativa vuole essere un segno di apertura dell’Ordine all’intera provincia, ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme, l’Asl di Vallecamonica Sebino e l’Istituto di istruzione superiore Olivelli Putelli di Darfo.

Le Serate della Medicina sono pensate come appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza, con l’intervento di professionisti della salute che tratteranno argomenti di interesse generale con un linguaggio piano e accessibile al grande pubblico. La finalità degli incontri è duplice: da un lato offrire un approfondimento culturale su tematiche sanitarie di interesse collettivo, dall’altro proporsi in un’ottica “di servizio”, per veicolare corrette informazioni fra la popolazione, confutare i falsi miti sull’approccio e la cura delle malattie, chiarire i dubbi e rispondere ai quesiti del pubblico.

Per questo la formula delle Serate della Medicina è interattiva e prevede, accanto alle relazioni degli specialisti, uno spazio di dialogo con la platea che consentirà a ciascuno di porre stimoli e domande libere al centro del dibattito.

La seconda e ultima Serata della Medicina si svolgerà nella Sala Blu del Centro congressi di Darfo Boario Terme, in via Romolo Galassi 30, a Darfo. L’incontro inizierà alle ore 20.30 per concludersi alle 22.30. La prima parte della serata sarà dedicata alle relazioni degli esperti, seguite da un dibattito finale con il pubblico in sala

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza ad ingresso libero.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome