Ludovico Einaudi protagonista dello straordinario concerto a favore dell’Airc

0

Mercoledì 25 novembre alle ore 21, il Teatro Grande di Brescia ospita un eccezionale appuntamento con Ludovico Einaudi che presenta il suo nuovo lavoro Elements in una serata speciale per celebrare il Cinquantesimo dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e raccogliere fondi a sostegno della ricerca oncologica sui tumori pediatrici.

 

Uno spettacolo straordinario che, dopo i numerosi successi internazionali, riporta Einaudi al pubblico italiano con un concerto dalle grandi suggestioni con una strumentazione che comprende piano, archi, percussioni, chitarra ed elettronica. Un percorso in cui ogni brano ha una precisa relazione con gli altri e gli elementi sonori si sommano e s’intrecciano con una freschezza d’insieme che unisce con sapiente naturalezza suoni acustici, elettrici e elettronici.

“Elements nasce da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza – spiega Einaudi – C’erano nuove frontiere – sul filo di quello che conoscevo e di quello che non conoscevo – che da tempo desideravo indagare: i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvaggio, la forme del paesaggio. Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni; poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche”.

“Lo spettacolo di Ludovico Einaudi è un’occasione unica per ascoltare dal vivo uno dei maestri della musica italiana – racconta Esmeralda Gnutti, Consigliere Comitato Lombardia AIRC – Sono molto felice di poter presentare questo appuntamento a tutti i bresciani che sono certa non ci faranno mancare il loro fondamentale supporto. Questo concerto è un momento di grande importanza per la raccolta fondi AIRC a Brescia e ci consentirà di raccogliere nuove risorse per sostenere progetti di ricerca dedicati alla cura dei tumori pediatrici”.

“Ogni anno in Italia 1.500 bambini e ragazzi fino a 14 anni si ammalano di cancro e oltre 800 sono i casi registrati nella fascia 15-18 anni – ricorda Silvano Sozzani – Direttore Dipartimento Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia –  Grazie agli eccezionali progressi della ricerca, il bilancio è positivo nella maggior parte dei casi: l’80% dei pazienti guarisce dal cancro, se consideriamo tutti i tipi di tumore, e in particolare il dato sale fino al 90% per le leucemie. Purtroppo non è così per altre patologie che colpiscono i bambini, come ad esempio i sarcomi ossei e delle parti molli, i tumori cerebrali e quelli che aggrediscono il sistema nervoso centrale, per i quali la ricerca sta ancora lavorando per trovare le giuste cure”.

Il Comitato AIRC Lombardia, presieduto da Bona Borromeo, è attivo dal 1985 e organizza e promuove ogni anno un ricco programma con numerosi appuntamenti di informazione e raccolta fondi che si affiancano alle campagne nazionali di AIRC. Grazie all’impegno del Comitato, dei volontari e dei sostenitori, i ricercatori della Lombardia hanno ottenuto, nel solo 2014, finanziamenti per un totale di oltre 29 milioni di euro per lo sviluppo e la realizzazione di 212 progetti di ricerca.

Informazioni e biglietti:  AIRC Comitato Lombardia telefono 02 7797203 –  email [email protected]

Biglietti già disponibili su www.vivaticket.it  – Contributo a favore di AIRC: da 20  a 60 euro

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome