Parcheggi nel centro di Desenzano: 70 posti gratuiti in via Caporali. Chiude il Vallone

0

Novità per i parcheggi di Desenzano centro. Da questo fine settimana, chi deve raggiungere il centro storico può lasciare la propria auto nel parcheggio gratuito di via Caporali (ex campo sportivo “Acli”). Ciò grazie a un recente accordo firmato dall’amministrazione comunale con la Parrocchia di Santa Maria Maddalena (Duomo), proprietaria dell’area.

«La parrocchia ci ha concesso in comodato d’uso, per un anno, sino alla fine della prossima estate, l’utilizzo dell’area come parcheggio – informa il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Rodolfo Bertoni –. Abbiamo sistemato il fondo sterrato, realizzato una breve rampa per l’uscita, tracciato le linee che delimitano gli stalli e ricavato circa 70 posti auto a uso gratuito. Essendo a poche centinaia di metri da via Gramsci, questo parcheggio permette di raggiungere facilmente il centro, passando per via Scavi romani».

L’accordo con la Parrocchia potrà essere rinnovato dal Comune nel 2016; nel frattempo, il parcheggio di via Caporali servirà anche a compensare la chiusura temporanea dell’area di sosta del Vallone. Si è proceduto infatti oggi – 29 ottobre 2015 – all’aggiudicazione dei lavori per i 70 nuovi posti auto di questo parcheggio centrale della città.

Il progetto dell’amministrazione per la riqualificazione di quest’ampia area di sosta a pagamento, collocata all’imbocco di via Sant’Angela Merici e all’incrocio con viale Marconi, prevede, oltre al consolidamento del muro di sostegno del terrapieno posto a sud, anche la realizzazione di un piano aggiuntivo in cemento che consentirà di ricavare 70 nuovi posti auto, con una previsione di spesa per il comune di un milione e 200mila euro.

«La riorganizzazione e l’ampliamento del Vallone – continua Bertoni – ci consente una migliore redistribuzione dei posti auto, che passeranno dagli attuali 142 a 212. I lavori inizieranno quanto prima e si concluderanno entro fine giugno 2016. Purtroppo, durante questi sei mesi, non sarà possibile mantenere aperto il parcheggio».

Un ulteriore intervento sarà condotto sulla cartellonistica stradale per meglio segnalare a chi arriva in auto da Brescia e Verona la collocazione dei due principali posteggi a servizio del centro storico: il “Vallone zona centro”, situato a soli 240 metri dai portici di piazza Malvezzi, e la “Maratona zona lago”, posto sul lungolago.

Si ricorda infine che, secondo il sistema di gestione delle aree di sosta desenzanesi introdotto a giugno 2014 per semplificare il sistema tariffario, tenere conto della stagionalità, favorire i residenti, incentivare la sosta lunga e premiare chi parcheggia più lontano, durante la bassa stagione (dall’1/11 al 31/3) in tutte le aree di sosta non si paga dalle 20 alle 9 del mattino. Mentre i parcheggi di fronte al Desenzanino lungo via Vighenzi e davanti alla Spiaggia d’oro, da inizio ottobre a fine maggio sono gratuiti per l’intera giornata; nei posteggi a pagamento i residenti risparmiano il 50%.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome