Valle dei segni, un evento on e off line alla scoperta dell’artigianato camuno

0

Un’esperienza insolita, alla scoperta delle ricchezze artigianali e culturali della Valle Camonica, un territorio fatto di storia, tradizioni e botteghe. E proprio in queste botteghe, ancora oggi cuore pulsante dei più suggestivi borghi montani, si tramandano saperi e mestieri, ma si respira anche un’aria fresca e innovativa. Grazie a Valledeisegni.it, infatti, sarà possibile partecipare a una suggestiva esperienza, in programma che inizierà online: sulle orme degli antichi camuni, gli utenti potranno creare un proprio segno, che diventerà poi la chiave d’accesso per scoprire le storie legate alla tradizione della V alle, all’immenso patrimonio delle incisioni rupestri ma anche al sapere degli artigiani locali.

Su www.valledeisegni.it, grazie ai numerosi materiali multimediali, sarà quindi possibile sbirciare all’interno di queste botteghe storiche e iniziare ad assaporare l’atmosfera unica della Valle Camonica: dalla tipica lavorazione del ferro alla scoperta dell’antica arte tipografica, fino alla creazione di manufatti in legno. Ma l’esperienza non termina online. Anzi. Da qui parte e qui ritorna. Come?

Dopo aver creato il proprio segno sulla piattaforma digitale, sabato 28 novembre, nell’ambito dell’evento #GrandiMani, tre botteghe artigiane apriranno i loro spazi al pubblico dando la possibilità di partecipare a caratteristici laboratori durante i quali riscoprire la tradizione manuale di una volta.

Il termine #GrandiMani vuole essere un tributo al mondo artigiano della Valle, ma non solo. Così si chiama infatti una delle più famose incisioni rupestri del territorio, nonché il vino prodotto dai vigneti del Parco Nazionale di Naquane.

Gli utenti che avranno creato il proprio segno online su www.valledeisegni.it, potranno portarlo con sé in V alle e partecipare gratuitamente a uno dei workshop organizzati ad hoc per l’occasione. Tutta l’iniziativa, sarà poi raccontata anche sui canali social di Valle dei segni attraverso l’hashtag #GrandiMani, un modo originale e divertente per partire dal digitale e tornarvi, arricchiti di saperi e tradizioni.

Durante i laboratori i partecipanti realizzeranno un oggetto artigianale unico, che potranno portare a casa, e riceveranno un Kit di Bentornato, che simboleggia l’accoglienza speciale che la Valle Camonica riserva a chi ha già scoperto le sue ricchezze online. Ciascun laboratorio sarà inoltre collegato a diverse proposte turistiche facoltative, finalizzate alla scoperta della Valle, tra degustazioni, itinerari archeologici ed eventi culturali e sportivi.

Presso ciascuna delle tre botteghe artigiane, infatti, i partecipanti troveranno anche un elenco selezionato di strutture ricettive e ristoranti nelle immediate vicinanze.

Per partecipare a uno dei seguenti laboratori, sarà sufficiente prenotarsi via mail: [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome