Sicurezza, Parolini: reati in calo grazie al lavoro delle forze dell’ordine su territorio

0

“A Brescia è stato registrato un calo più significativo dei reati rispetto ad altre zone del Paese e di fronte a questi risolutati il primo pensiero va a tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine che con rigore, capacità e spirito di servizio encomiabili svolgono la loro opera di contrasto alla criminalità e di presidio della sicurezza sul territorio." È quanto ha dichiarato stamane Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, commentando i dati diffusi dal Dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.

RINGRAZIAMENTO – “È doveroso esprimere quindi un sentito ringraziamento per il lavoro di Carabinieri, Guardia di Finanzia e Polizia di stato, che si è distinto nella nostra provincia per la particolare efficacia, segno – ha aggiunto Parolini – di grandi professionalità ed impegno”.

COODINAMENTO – “In un momento di particolare innalzamento del livello di attenzione come quello che stiamo vivendo – ha sottolineato l’assessore – abbiamo davanti ancora molto lavoro sia sul fronte del presidio e dei controlli, che del contrasto di reati odiosi come rapine, furti, truffe ed azioni intimidatorie nei confronti di imprenditori e commercianti: obiettivi comuni su cui è necessaria la massiva convergenza. Sulla sicurezza anche Regione Lombardia è impegnata in prima linea ed intende proseguire il lavoro di squadra con i soggetti istituzionali e privati del territorio per impedire fenomeni criminosi di ogni tipo e diffondere una cultura di legalità”.

IMPEGNO REGIONE – “Durante questa legislatura abbiamo destinato oltre 2,5 milioni di euro a favore degli esercizi commerciali e in particolare di quei negozi di vicinato, più esposti alla microcriminalità, per investimenti per la sicurezza e ha messo in campo numerose iniziative sul fronte della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, che rappresentano, sia per il commercio in sede fissa che per quello ambulante, ulteriori facce della illegalità nel commercio. Inoltre – conclude Parolini – abbiamo appena predisposto un fondo da un milione di euro per concedere contributi a titolo di indennizzo parziale dei danni subiti ad imprenditori ed esercenti vittime di usura o estorsione che hanno avuto il coraggio di denunciare i loro aguzzini”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome