Ecomusei, saranno sei i progetti finanziati a Brescia: 116mila euro dalla Regione

0

Su un bando di 340.000 euro, alla provincia di Brescia sono andati 116.000. Su 21 progetti il territorio bresciano, infatti, vedrà finanziati 6 ecomusei. "Un risultato importante straordinario per un territorio che possiede un variegato patrimonio culturale e che nel caso specifico ha dimostrato un’attenzione particolare alle realta’ degli ecomusei", ha detto l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante la prima tappa del suo tour bresciano di oggi in cui, oltre a visitare l’ecomuseo del Botticino di Prevalle in provincia di Brescia, ha ricordato tutti i beneficiari del recente bando per ‘la valorizzazione degli ecomusei lombardi’. Ad accompagnare l’assessore il sindaco di Prevalle Amilcare Ziglioli e altri rappresentanti delle istituzioni locali.

 

‘Dalla cava all’Opera, storia del Carso Bresciano da Brescia a Vallio Terme. Museo diffuso: proposte operative per la fruizione e costruzione di una rete’, e’ il titolo del progetto presentato dall’ecomuseo del Botticino per il quale Regione Lombardia, attraverso il bando per la valorizzazione degli ecomusei, ha investito 14.000 euro per un costo totale del progetto di 29.400 euro.

Il progetto prevede la creazione di un museo diffuso fatto di piccoli musei tematici e beni culturali diffusi messi a sistema, oltre alla valorizzazione dei luoghi della memoria in un percorso fruibile in due lingue.

Del progetto fanno parte i comuni di Brescia (frazione di sant’Eufemia e Caionvico), Botticino, Rezzato, Nuvolento, Prevalle, Paitone, Vallio Terme e Serle.

Oltre all’ecomuseo del Botticino, sono stati premiati: l’Ecomuseo Concarena Montagna di Luce, in partenariato con l’Ecomuseo delle Orobie con un finanziamento regionale di oltre 16.000 euro; l’Ecomuseo limonaie del Garda con 30.000 euro; l’Ecomuseo Alta Via dell’Oglio/Ecomuseo della Resistenza con oltre 50.000 euro; Ecomuseo Valli delle Cartiere con 5.000 euro.

 

"Grazie a questo bando – ha spiegato l’assessore – abbiamo finanziato 21 ecomusei lombardi per un investimento complessivo di oltre 340.000 Euro". "E’ ovvio – ha detto ancora – che se i tagli alle Regioni e agli Enti locali previsti dal Governo centrale saranno confermati nella Legge di Stabilità del 2016, non so quanto la Regione potrà continuare a sostenere, come ha fatto finora, il tessuto culturale dei nostri territori". "Si creerebbe una situazione inaccettabile – ha concluso la responsabile delle Culture lombarde – se la nostra virtuosità e le nostre eccellenze, anche in campo culturale, venissero ancora più penalizzate da decisioni sconsiderate e incapaci di premiare la meritocrazia e i tanti primati che la nostra Regione può  vantare anche in termini culturali". 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome