Letti di notte, torna la maratona di lettura a Natale. Il tema? La Meraviglia

0

Dopo il successo dell’anno scorso, torna sabato 19 dicembre la maratona Letti di notte…a Natale, l’evento dedicato alla lettura e al suo contagio promossa e curata dall’associazione Letteratura Rinnovabile (letteraturarinnovabile.com e lettidinotte.com).

Grazie alla collaborazione creativa dei protagonisti del mondo della cultura cittadina prenderà vita una staffetta di storie, autori e pagine più o meno celebri. Una maratona dedicata al piacere di leggere, per scoprire o riscoprire autori, stare insieme e condividere l’amore per i libri.

Ognuno di loro, infatti, salirà sul palco e leggerà ad alta voce un testo scelto per un motivo che saranno loro stessi a spiegare (o sceglieranno di lasciare misterioso) sul tema assegnato, che in questa edizione sarà la meraviglia, il tema-guida del Natale in città, la rassegna di iniziative del Comune di Brescia all’interno della quale trova posto anche questo appuntamento speciale.

Ogni lettore-staffetta avrà a disposizione dai 5 ai 7 minuti circa per emozionare il pubblico, trasmettendo il suo amore per la letteratura. E ognuno di loro interpreterà testi e parole come meglio crede: chi leggerà storie, chi brani originali, chi sceglierà delle poesie, o le canterà, o si accompagnerà dal vivo con uno strumento. Insomma: a ciascuno l’onore (e l’onere) di trasmettere con la sua sensibilità, le sue capacità e il suo talento l’amore per i libri, per la lettura, per la cultura.

In programma due maratone di lettura: una pomeridiana dalle 15,30 alle 18 per bambini di tutte le età, l’altra dalle 20,30 a mezzanotte per tutti.

Il pubblico sarà invitato ad accomodarsi e godere uno dei piaceri più antichi e immutabili: ascoltare le storie, i racconti, la narrazione, lasciandosi stupire dalle parole e dalle emozioni che queste sanno suscitare.

Letti di Notte non è uno spettacolo ma un happening, un avvenimento unico e imperdibile, un momento conviviale e informale. Tutti sono invitati a portare con sè, da casa, coperte, cuscini, sacchi a pelo o quello che li può far sentire comodi proprio come in un grande salotto collettivo. In questa edizione, il partner che “arrederà” la sala sarà il brand bresciano Eco&You, nato dalla sinergia di due giovani designer Arianna Filippini e Federica Ravera che porteranno alcune delle loro più belle sedute in cartone per far accomodare lettori e ascoltatori.

Ma i veri protagonisti saranno loro: i libri. A questo proposito, l’editore Marcos Y Marcos, ideatore e partner dell’evento, proporrà una serie di titoli ispirati al tema scelto. E la piattaforma Goodbook.it, che contribuisce alla realizzazione di questa edizione e sostiene con un sistema di vendita e distribuzione innovativo la rete delle librerie del territorio, proporrà i titoli scelti dai lettori-staffette a un prezzo scontato per chiunque voglia acquistarli e rileggerli a casa dopo averli ascoltati dal vivo.

Cornice dell’edizione 2015 sarà lo splendido salone Falcone e Borsellino nella Loggia dei Mercanti in Corso Mameli, spazio suggestivo e pressoché sconosciuto nel cuore del centro storico, normalmente utilizzato come aula per le lezioni di Giurisprudenza e che l’Università degli Studi di Brescia aprirà al pubblico per l’occasione. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome