Confartigianato: il pane nero è una moda passeggera ma non fa male

0

Una novità che ha suscitato la curiosità di molti. Un particolare prodotto da forno dal colore nero “carbone” che ha creato una moda, ma anche alcune perplessità. Sul caso del pane nero l’iniziale repulsione viene presto annullata dai claim salutistici che dilagano sul web. 

Alla luce della crescente richiesta di pane al carbone vegetale, la categoria dei Panificatori Confartigianato di Brescia ha ritenuto opportuno svolgere degli approfondimenti tecnico- giuridici in materia, al fine di dare indicazioni più precise agli operatori e ai clienti sulla utilizzazione di questo particolare ingrediente, sottolineando come il prodotto sia sicuro, come confermato dal Ministero della Salute, ma con alcune indicazioni di utilizzo imposti da Bruxelles. Dalla ricerca è emerso che il carbone vegetale, essendo sostanza organica naturale e non rilasciando pertanto sostanze di natura tossicologica, è stato ritenuto sicuro dal Ministero della Salute, che lo ha ammesso come integratore alimentare. Però la normativa europea sugli additivi, aromi ed enzimi, ritiene il carbone vegetale un colorante, e ne disciplina l’utilizzo ammettendolo soltanto in alcuni generi alimentari. Per i prodotti da forno la normativa quindi prevede che in tutti i vari tipi di pane, sia per forma (panino, pagnotta, rosetta, michetta, filone, eccetera) che per varietà di ingredienti aggiunti (pane all’olio, pane al latte, pane al sesamo…), il carbone vegetale non possa essere utilizzato. È ammesso invece per tutti gli altri prodotti definiti “prodotti da forno fini” (ad esempio grissini, cracker, taralli, friselle …) a condizione però che vi sia una necessità tecnologica per il suo impiego e con un utilizzo proporzionato al raggiungimento della finalità di colorante naturale. Una divergenza che ha colpito un prodotto in rapida ascesa tra i gusti degli italiani e sempre più presente tra gli scaffali dei forni.

Per il presidente di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale Eugenio Massetti: “Una novità che ha suscitato la curiosità di molti. Difficile capire se l’acquisto sia dettato dal fatto che il carbone vegetale faccia bene, o perché è la moda del momento. Di certo è una moda effimera e che non ha traccia nella nostra tradizione. Non si tratta comunque di un prodotto nocivo, essendo permesso dal Ministero della Salute.” 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome