Al Teatro Grande arriva Così fan Tutte: cercasi 40 ragazzi

0

Sarà Così fan tutte, ovvero la Scuola degli amanti di Wolfgang Amadeus Mozart uno dei titoli della Stagione Opera 2016 del Teatro Grande. Questa nuova produzione porterà la firma del regista Francesco Micheli e vedrà la partecipazione di un cast giovane tra cui debutteranno i vincitori del Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici d’Europa (Tommaso Barea e Pablo Galvez Hernandez per il ruolo di Guglielmo, la giovanissima ventiduenne Barbara Massaro nel ruolo di Despina) che si è recentemente tenuto al Teatro Sociale di Como. Così fan tutte è un’opera di Mozart che ha per protagonisti 4 giovani che scoprono l’amicizia, l’amore, il sesso, l’odio, il tradimento. Non a caso il suo sottotitolo è ‘la Scuola degli amanti’.

Quest’anno il Teatro Grande, in sinergia con il Circuito OperaLombardia, propone una nuova produzione di Così fan tutte che ambisce a essere una Scuola di teatro e di vita. In linea con il suo stile registico, Francesco Micheli ha pensato ad un allestimento capace di interagire con il territorio non solo coinvolgendo 40 ragazzi a livello didattico, ma anche rendendoli attivamente partecipi della creazione artistica. L’idea è infatti quella di selezionare, per ogni città in cui questa produzione verrà messa in scena, un gruppo di giovani (tra i 18 e i 30 anni, 20 ragazze e 20 ragazzi) che abbiano voglia di entrare in questo spettacolo e di partecipare alla magia dell’opera.

La sfida sarà quella di esplorare e sperimentare su di sé le peripezie dei personaggi che Mozart mette in scena nel Così fan tutte: Dorabella e Fiordiligi, Ferrando e Guglielmo, ma anche Don Alfonso e Despina saranno osservati, esaminati, studiati ed imitati dai ragazzi di ciascuna città coinvolta. Ogni ragazzo partecipante al progetto sarà espressione di uno dei tanti volti di Mozart, delle sue idee e raffigurazioni, andando a dare a tutto l’allestimento un taglio nuovo, fresco e dinamico.

Per partecipare da protagonisti a questa emozionante avventura è necessario inviare la propria candidatura (curriculum e fotografia) all’indirizzo [email protected] entro il 21 febbraio. Le selezioni si terranno al Teatro Grande di Brescia il 23 febbraio 2016 alle 18.

A seguire i ragazzi selezionati parteciperanno ai laboratori teatrali per l’opera a cura di Eleonora Moro e poi in autunno debutteranno nelle due recite bresciane di Così fan tutte previste per il 21 e il 23 ottobre. Sul sito teatrogrande.it è disponibile il bando integrale del progetto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome