Chagall, l’omaggio degli studenti del Santa Giulia all’artista. Ancora 14 giorni per visitare la mostra

0

Rimangono solo quattordici giorni per visitare la mostra MARC CHAGALL. Anni russi 1907-1924. Con un racconto per immagini di Dario Fo (aperta sino a lunedì 15 febbraio), mostra che continua a riscuotere un grandissimo successo di pubblico, come attestato dalle 1.738 persone che lo scorso fine settimana l’hanno visitata, registrando il record di presenze dall’apertura sino ad oggi.   

Venerdì 5 febbraio alle 17.30, presso la White room del Museo di Santa Giulia, si terrà la presentazione del lavoro svolto dagli studenti dell’Accademia SantaGiulia: si tratta di una delle prime attività frutto della collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e Accademia di Santa Giulia, che dà seguito concreto all’accordo quadro di collaborazione didattico-scientifica siglato tra i due enti lo scorso dicembre.

Gli studenti hanno omaggiato l’artista russo analizzando l’opera che ha contraddistinto l’esordio artistico dell’artista e che si può ammirare nelle sale del Museo di Santa Giulia: Veduta dalla finestra a Vitebsk (1908).

Le studentesse Jennifer Boschini,  Chiara Bresciani,  Federica Lazzari,  Ilaria Lorenzetti,  Jessica Pea, coordinate dal professor Mezzana, hanno rielaborato in forma 3D il paesaggio russo protagonista dell’opera analizzata. Gli osservatori verranno quindi condotti all’interno del paesaggio rurale russo e avranno la possibilità di ascoltare i suoni e i rumori della campagna in un viaggio tridimensionale che li porterà a scoprire, in una chiave innovativa, i colori visionari del grande Chagall.

Al progetto hanno partecipato, oltre che la scuola di Decorazione Interior Design, anche la Scuola di Nuove Tecnologie. L’incontro è ad ingresso libero. Prosegue il ricco programma di iniziative dedicate alla mostra: le visite di approfondimento, guidati dagli esperti operatori culturali di Fondazione Brescia Musei, in programma tutti i martedì alle 16, tutti i mercoledì alle 17.30 e alle 18.45, tutti i giovedì alle 19 e alle 20.30 e tutte le domeniche alle 16.30 e alle 17.45; il laboratorio didattico per le famiglie Blue de ciel, in calendario il 4 e l’11 febbraio alle ore 16.30; l’iniziativa “Promo giorni feriali” che garantisce, a tutti coloro che presentano in biglietteria la speciale cartolina “Promo giorni feriali” una riduzione sul costo del biglietto (8 euro anziché 10) valida durante i giorni feriali (ad esclusione di sabato, domenica , festivi e del giovedì dalle 17.30 alle 22.00).

Per partecipare alle attività dedicate è necessario prenotarsi al CUP (Centro Unico Prenotazioni) tel. 030.2977833-834; [email protected].

E per chi non avesse ancora avuto modo di visitare la straordinaria esposizione archeologica "Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I secolo a.C.”, allestita sempre presso il Museo di Santa Giulia, e eccezionalmente prorogata fino al 15 febbraio, con il biglietto della mostra di Chagall si avrà diritto all’ingresso alla tariffa ridotta di 6 euro (anziché 13 euro).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome