Polizia Locale, Bordonali: dalla Regione un fondo da 30mila euro per coprire le spese legali

0

Un fondo da 30mila euro per coprire le spese legali degli agenti della Polizia locale. Lo ha attivato la Giunta regionale lombarda, approvando una delibera proposta dall’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali.

COLMARE DISPARITÀ DI TRATTAMENTO – "Allo stato attuale – ha spiegato Bordonali – c’è una disparità di tutele, che vogliamo colmare, tra agenti di Polizia locale e agenti delle Forze dell’ordine. La Locale ha ormai acquisito competenze tali, da non poter pensare che i rischi che corrono siano i medesimi rispetto a quelli degli altri dipendenti pubblici. Da tempo chiediamo infatti che per loro venga istituito un Contratto di lavoro autonomo rispetto a quello della Pubblica amministrazione, assimilabile al comparto sicurezza e con profili previdenziali e assistenziali equiparati a quelli delle Forze dell’ordine".

L’ACCESSO AL SISTEMA DI INDAGINE SDI – Per l’assessore, inoltre, gli agenti di Polizia locale devono avere accesso al sistema di indagine (Sdi) e ai dati dei database del Viminale. "Oggi – ha continuato Bordonali -, se fermano una persona per un controllo stradale, non possono sapere se si tratta di un delinquente, di un terrorista o di un ricercato. Questo fondo va proprio nella direzione di tutelare maggiormente i 9.000 agenti lombardi, donne e uomini che devono sentire il supporto e la vicinanza delle Istituzioni in ogni occasione. In base alla richiesta e alla disponibilità, vedremo poi se sarà necessario e possibile estendere ulteriormente queste risorse".

IL PROVVEDIMENTO – Il fondo, con una dotazione iniziale di 30.000 euro per 3 anni, prevede un importo massimo erogabile per ogni singolo procedimento pari a 5mila euro. L’istituzione del fondo garantisce quindi il finanziamento degli oneri di difesa che gli Enti locali assumono nei procedimenti penali a carico degli operatori di Polizia locale per atti o fatti direttamente connessi all’espletamento del servizio e all’adempimento dei doveri d’ufficio.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Giustissimo tutelare i lavoratori rispetto alle grane legali che potrebbero derivare dai loro compiti. Ora non resta che pretendere il medesimo trattamento anche per le altre categorie. Per esempio chi guida per lavoro e rischia incidenti, chi è artigiano e rischia di affrontare cause per lavori eseguiti, chi lavora cibo e rischia di provocare malesseri, chi manovra una gru e rischia di provocare danni a persone o cose… Insomma una sacrosanta tutela che deve essere per tutti ed alle stesse condizioni, altrimenti saremmo di fronte all’ennesimo squallido privilegio per alcuni ed all’ennesimo provvedimento propagandistico da parte dei soliti.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome