Slitta l’apertura via Corsica. Rolfi e Tacconi: a rimetterci saranno solo commercianti e residenti

0
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

La Lega Nord cittadina interviene in merito al prolungamento dei lavori per il sovrappasso di via Corsica, il cui termine slitta a settembre causa la necessità di salvare, tramite asportazione e successiva reinstallazione, l’arco sabaudo preesistente.

“Si tratta di una vicenda ridicola – commentano Fabio Rolfi, consigliere regionale e Massimo Tacconi, consigliere comunale della Lega Nord. “ perché questi lavori sono stati pianificati da anni e il piano è ancora lì in bella mostra da quando esiste il sovrappasso. Inoltre la Sovraintendenza, come risulta dalle conferenza dei servizi, ha posto il tema dell’arco sabaudo in più occasioni. È evidente che si è sottovalutata la cosa e c’è stata una gestione superficiale da parte di chi ha in capo la responsabilità e il coordinamento dei lavori, ovvero l’amministrazione comunale.”

“Nei prossimi giorni – prosegue Massimo Tacconi – presenteremo un’interrogazione urgente in Consiglio comunale. Vogliamo delle risposte chiare su come mai nel cronoprogramma dei lavori ci si è scordati dello stemma sabaudo e delle indicazioni della Sovraintendenza. Questo rimpallo di responsabilità è assurdo, allunga di 5 almeno mesi i lavori e la chiusura della strada, causando gravi ripercussioni sul fatturato di negozi già in difficolta e sulla qualità della vita del quartiere.”

“Regione Lombardia – specifica Fabio Rolfi – ha stanziato risorse per aiutare i commercianti della zona danneggiati dal calo di utenti dovuto alla chiusura di via Corsica, come è pressi fare in occasione di cantieri impattanti. Questi contributi però erano parametrati alla durata prevista inizialmente. A questo punto bisogna chiedersi: chi si farà carico degli altri 5 mesi di lavori? Data l’incapacità di rispettare il cronoprogramma – conclude Rolfi – sarebbe opportuno che il Comune stanziasse le risorse integrative necessarie per ridurre i danni ai commercianti della zona.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Da quando hanno chiuso il sottopassaggio finalmente via Corsica è diventata più vivibile , meno auto, meno traffico, meno code e meno inquinamento e caro Rolfi quali sarebbero i commercianti che si lamentano, i phone center , i macellai islamici e i fruttivendoli islamici???

  2. Fa piacere leggere che Rolfi si preoccupi dei negozi etnici. Gli unici, o quasi, rimasti in Via Corsica. Negozi comunque di ottima qualità e a prezzi molto molto convenienti.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome