Desenzano, inaugura un nuovo tratto di passeggiata: appuntamento il 27 maggio

0

Continua il progetto “Il lago ritrovato” di Desenzano del Garda e aggiunge un altro tassello con l’inaugurazione della nuova passeggiata a lago dai giardini della Maratona fino alla Darsena Lepanto: il taglio del nastro sarà venerdì 27 maggio alle ore 18; seguirà una passeggiata serale fino all’Hotel Lido International, dove autorità e cittadini saranno accolti da un aperitivo in terrazza con intrattenimento musicale.

Si allunga quindi il tracciato di costa percorribile a piedi e si somma alla passeggiata tra i giardini di via Lario e la Spiaggia d’oro, fino al Porto di  Rivoltella, in attesa che si concluda dopo l’estate anche il tratto rivoltellese dalla scalinata di via Borgo di sotto all’area demaniale di Villa De Asmundis.

Il percorso è lungo circa 450 metri e largo tre, privo di barriere architettoniche, dotato di pubblica illuminazione a raso per ridurre l’impatto luminoso e di quattro o cinque panchine, come quelle già collocate nel primo tracciato inaugurato la scorsa estate, con l’aggiunta di i nuovi cestini portarifiuti con posacenere.

L’intervento è stato realizzato dalla Ditta Salvadori di Bagolino ed è costato circa 460mila, per metà a carico del Comune e metà dell’Autorità di bacino. L’apertura di questo secondo tratto di passeggiata consente di usufruire di altre decine di metri di spiaggia pubblica. La città turistica avrà presto un altro tratto di passeggiata a lago, con la continuazione del tracciato dalla scalinata di fronte a via Borgo di sotto fino all’area verde demaniale, che il Comune ha da anni in concessione nei pressi di Villa De Asmundis. I lavori inizieranno a ottobre e termineranno per la primavera 2017. Il nuovo camminamento sarà lungo circa 410 metri e largo 2,5 m, collocato tutto a lago lungo la linea di costa, ma senza sottrarre spazio al lago. Infatti la passeggiata ripartirà dal percorso interrotto fino al Baraonda, adagiandosi sull’arenile esistente, per poi passare davanti al locale utilizzando parte della terrazza del ristorante, che è area demaniale, per una larghezza di circa 2,5 metri. Da qui attraverserà la spiaggetta della Madonna della Villa, sotto l’omonima chiesetta, e approderà, staccandosi di alcuni metri dalla costa, sull’area verde dietro a Villa De Asmundis. Da lì, si raccorderà con il camminamento già esistente che si collega al marciapiede di via Agello per proseguire in direzione di porto e lido della Zattera, fino all’Oasi naturalistica San Francesco, al confine con il Comune di Sirmione.

Anche questo tratto sarà dotato di pubblica illuminazione, in parte su palo e parte a raso, di quattro o cinque panchine, di cestini portarifiuti con posacenere e tutto il percorso sarà privo di barriere architettoniche.

Il costo previsto è di 630.000 euro, che il Comune finanzierà per la quota di propria competenza con una parte dell’alienazione del parcheggio pubblico venduto all’Hotel Acquaviva; il resto delle risorse incassate da tale alienazione sarà destinato alla sistemazione del nuovo parco pubblico dell’Idroscalo, dove si è da poco concluso l’accordo tra Amministrazione comunale, Aeronautica Militare e Ministero della Difesa.

 Sui 10mila mq ceduti al Comune dalla struttura militare dell’Aeronautica di Ghedi sarà realizzato un parco pubblico, tipo quello della Spiaggia d’oro, con ingresso dalla strada e dal percorso pedonale lacustre. Il progetto sarà presentato in Regione entro fine maggio, con la possibilità di goderne già verso la fine dell’estate.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome