Allarme tossico a Coniolo: rovesciati mille litri di veleno

0

L’allarme tossico è’ scattato l’altro pomeriggio Coniolo: nella frazione di Orzinuovi, alle ex officine meccaniche Olivari, una cassa contenente sostanze velenose si è rovesciata, facendo fuoriuscire stirene –  idrocarburo infiammabile e tossico – nelle aree circostanti.

L’incidente è stato causato probabilmente da un muletto che, in fase di manovra, ha urtato una cassa contenente  mille litri di veleno. Sul posto sono intervenuti immediatamente gli uomini di Asl, Arpa e Vigili del Fuoco.

Alcuni vicini dell’azienda dismessa hanno lamentato irritazione agli occhi e problemi di respirazione. La vicenda ha così riportato alla mente la polemica che scaturì dieci anni fa:già allora alcuni abitanti della zona avevano lamentato disagi fisici legati, a loro avviso, proprio all’utilizzo dello stirene.

A scopo precauzionale il sindaco di Orzinuovi, Andrea Ratti, ha emesso un’ordinanza in cui vieta l’utilizzo dei pozzi irrigui adiacenti all’area interessata.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome