Valsaviore, il soccorso alpino salva una 50enne intrappolata sul ghiacciaio

0

Intervento ieri pomeriggio per la V Delegazione del CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Una donna di 50 anni di Monte Isola (BS) è scivolata oggi pomeriggio, giovedì 4 agosto 2016, mentre si trovava sulla testata del ghiacciaio della Val Adamé, in Valsaviore. Ha riportato una frattura alla gamba destra. Immediati i soccorsi: l’équipe dell’eliambulanza l’ha raggiunta in poco tempo. Il tecnico di elisoccorso del CNSAS l’ha verricellata a bordo del mezzo, che infine l’ha trasportata all’ospedale di Esine.

Gli interventi compiuti attraverso l’elicottero costituiscono una parte importante dell’attività del Soccorso alpino: la sinergia che si crea tra i membri dell’équipe di elisoccorso è fondamentale, perché possano avvenire in tempi rapidi e anche nelle situazioni più complesse. La grande professionalità di ogni componente, dai medici al pilota al tecnico del Soccorso alpino, si potenzia attraverso esercitazioni periodiche svolte durante l’anno e in momenti di formazione condivisi, affinché chi ne ha bisogno possa essere soccorso nel giro di pochi minuti.

In questi giorni, le persone che frequentano la montagna sono statisticamente in aumento. Il Soccorso alpino sottolinea quindi l’importanza della prevenzione del rischio, attraverso comportamenti che tengano in considerazione le proprie attitudini, la preparazione fisica, la programmazione dell’itinerario, le condizioni climatiche e ambientali. Tutti i suggerimenti per pianificare un’escursione sono pubblicati sul sito www.sicurinmontagna.com.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome