Strage, Lacquaniti commenta la sentenza: inaudito che c’entri lo Stato

0

Con una nota il deputato Pd Luigi Lacquaniti commenta la sentenza relativa alla strage di piazza Loggia, che attribuisce la paternità della bomba del 28 maggio 1974 (8 morti e 102 feriti) alla desta eversiva e ad apparati deviati dello Stato.

ECCO IL TESTO INTEGRALE

Lo abbiamo sempre saputo, raccontato e spiegato analizzando quei drammatici giorni. Ma adesso è ufficiale, scritto nero su bianco con parole forti nelle motivazioni della sentenza della Corte di Assise di Milano con cui i giudici hanno condannato Carlo Maria Maggi, di Ordine Nuovo, e Maurizio Tremonti, collaboratore dei Servizi Segreti, all’ergastolo: la strage di Piazza della Loggia è “sicuramente riconducibile” alla destra eversiva.

Cosa ancor più grave, Maggi aveva “la consapevolezza” di poter contare “sulle simpatie e sulla copertura – se non addirittura sull’appoggio diretto – di appartenenti dI apparati dello stato e ai servizi di sicurezza nazionale ed esteri”.

La verità storica e la responsabilità politica eversiva di destra è definitiva e scritta. Ma proprio grazie ai depistaggi di apparati dello stato le responsabilità personali non sono ancor tutte chiarite ed i colpevoli non sono stati tutti condannati “rendendo impossibile la ricostruzione dell’intera rete di responsabilità”.

Quanto emerso è di una gravità inaudita. Apparati dello stato deputati a garantire la sicurezza dei cittadini che hanno favorito, coperto, appoggiato chi dei cittadini faceva barbaramente strage. Chi era deputato alla sicurezza che creava insicurezza, massacrando e maciullando innocenti. Lo Stato non può assolutamente permettere che suoi apparati tradiscano così la missione per cui sono stati creati. La democrazia si è rivelata alfine più forte degli stragisti e dei fascisti. Ma la “mala – vita istituzionale” è inaccettabile. La nostra memoria deve essere indelebile e salda. Quanto successo non deve ripetersi mai più.

On. Luigi Lacquaniti, Partito Democratico

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Nota inutile, e poi: ???? forse Maurizio Tramonte….almeno il copia-incolla giusto!
    Come memoria la vedo poco indelebile e salda, come l’articolista che scrive 102 morti nella strage.
    Vabbè, tanto nulla cambia.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome