Festa della Radio, sabato arrivano i Marta sui tubi

0

Sul palco principale della Festa di Radio Onda d’Urto, che prosegue fino a sabato 27 agosto in via Serenissima a Brescia, primo appuntamento con la scena indipendente italiana. Arrivano in concerto i Marta sui Tubi, con il tour dell’ultimo album "Lostileostile", uscito il 1 aprile 2016. L’ingresso è dalle 20.

In apertura: Ottavia Brown e Rollin’Papers

Marta Sui Tubi nascono come duo, formato da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Originari di Marsala, ora con base a Milano, registrano il loro album d’esordio “Muscoli e Dei” con Fabio Magistrali che esce con Eclectic Circus Records a fine 2003. Nello stesso periodo la famiglia si allarga con l’inserimento alla batteria di Ivan Paolini.
A inizio 2008 i Marta sui Tubi aprono la loro etichetta “Tamburi Usati” e pubblicano in aprile “Nudi e Crudi”: un DVD+CD audio che contiene le registrazioni di diversi concerti, un documentario on the road realizzato da Anna Terra e il singolo “L’Unica Cosa”. Il terzo disco dei Marta sui Tubi intitolato “Sushi & Coca” esce ad ottobre 2008, sempre per “Tamburi Usati”/Venus, ed è il risultato di mesi di lavoro assieme a Taketo Gohara. Nello stesso periodo i Marta sui Tubi partecipano anche al progetto degli Afterhours “Il Paese è Reale”, con il brano inedito “Mercoledì”, mentre Carmelo Pipitone riceve il premio INSOUND 2009 come miglior chitarrista italiano. Nella primavera 2010 i Marta entrano in studio con Tommaso Colliva (Muse, Calibro 35, Afterhours) per iniziare i lavori sul nuovo album. Le prime canzoni a vedere la luce sono “Coda di Lucertola”, uscita nella compilation “Materiali Resistenti” ed il singolo estivo “Senza Rete”, cimentandosi anche con la tv, nella fiction Romanzo Criminale, con il brano “il Commissario”. Nel 2011 vede la luce il quarto album “Carne con gli Occhi”. A coronamento di un anno passato on the road con oltre 100 date, arriva a fine 2011 un doppio regalo dai Marta sui Tubi: un EP in download gratuito (sul loro sito) composto da 6 canzoni live registrate alla Casa del Jazz a Roma e al Magnolia di Milano nel luglio 2011.

Il 22 gennaio 2012 Lucio Dalla partecipa ad uno speciale evento dei MST al Teatro del Navile di Bologna. L’indimenticato cantautore, che ha scritto alcune delle pagine più belle della musica italiana, in quell’occasione esegue con i Marta splendide versioni dei classici “Disperato Erotico Stomp” (video) e “L’anno che verrà” (video). Dalla si congeda da quel concerto definendo i Marta sui Tubi “la migliore live band italiana“! Da quell’incontro nasce la nuova versione di “Cromatica”, che diviene il quarto ed ultimo singolo tratto da Carne con gli Occhi; il brano viene riarrangiato e nuovamente inciso in studio con la partecipazione di Dalla alla voce e al clarinetto. Dopo una tappa sanremese, nel 2013, con “Dispari” e “Vorrei”, esce il quinto album "Cinque, la luna e le spine", e riprende l’intensa attività live, fermatasi solo nella primavera 2016, con il sesto e per ora ultimo lavoro, "Lostileostile".

 Il disco esce il primo aprile (NoMusic/Believe), a tre anni dal precedente “Cinque, la luna e le spine” e contiene tredici canzoni eterogenee, potenti, delicate, emozionanti, fuori dagli schemi. Un concept album con al centro il tema dell’incontro, del confronto; con l’amicizia, l’amore, la morte, gli stati d’animo, l’ignoto, il futuro, la fuga. La rinnovata visione delle potenzialità di voci, chitarra, batteria e synth porta la loro musica verso un sound che tiene conto della strada percorsa sino ad ora, attualizzandone le forme e confermando lo spirito indomabile e controcorrente, sempre. Prodotto dagli stessi Marta sui Tubi e concepito a Milano, con la libertà e condivisione di idee garantite da una campagna di crowdfunding di grande successo e mixato dalla sapiente mano di Loris Ceroni, Lostileostile è un disco che mette i Marta sui Tubi saldamente al centro della scena musicale italiana come una delle formazioni più originali e creative.

Gli altri palchi:

Tenda Blu – I surfoniani (surf’n’roll – Torino)

Patchanka – djset Mo Plummer (indietronika baltimor high)

Fiaska/Chiringuito – djset LazyDogs (hip hop/black/rap)

 

Apertura cancelli: ore 19

Ingresso a sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20

 

Info: festaradio.org

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome