Sabato piazza Loggia torna a trasformarsi in un giardino fiorito

0

Taglio del nastro, sabato 3 settembre, per Fiorinsieme 2016 che quest’anno ritorna nella sua sede originaria, piazza Loggia, fino all’11 settembre.

L’edizione 2016, l’undicesima, prosegue nell’opera di sensibilizzazione sull’importanza del verde per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità delle nostre città. Il progetto dimostra come il paesaggio possa diventare strumento di benessere psicofisico.

Su questo tema di fondo si snodano la progettazione dell’allestimento che trasformerà piazza Loggia e la programmazione di convegni e workshop.

L’importanza del verde come patrimonio da preservare, la sua corretta gestione e manutenzione, il suo potere di migliorare la qualità della vita sono temi di grande attualità. Sono argomenti che i giornalisti e gli operatori di settore hanno già definito Il Rinascimento del verde italiano. Le istituzioni hanno preso coscienza dell’importanza di favorire la riqualificazione ambientale attraverso il verde. Da qui proposte di legge, dibattiti sugli sgravi fiscali per i lavori di manutenzione del verde privato, riconoscimento della figura professionale del giardiniere. Tutti passi che paiono finalmente muovere verso la consapevolezza che migliorare l’ambiente si può e si deve. E per farlo occorre formazione, preparazione e professionalità.

Come d’abitudine Fiorinsieme sarà anche una festa, un’occasione per tutta la cittadinanza di vivere e scoprire, con una nuova veste green, una delle più belle piazze cittadine. Nei week end si terranno incontri gratuiti sul verde e mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica Bresciana. Saranno allestiti a verde 1.300 metri quadrati per attirare, stupire, accogliere migliaia e migliaia di cittadini e visitatori.

La scenografia di Fiorinsieme 2016 prevede una cornice a verde sul modello del bosco urbano, le specie arboree utilizzate sono specie autoctone, per sposare una filosofia di naturalità e sostenibilità. All’interno, l’inserimento di giardini a tema a sottolineare il concetto del paesaggio come strumento per produrre benessere.

Proprio la vivibilità delle nostre città e il benessere psicofisico saranno il tema del Convegno che si terrà il 9 Settembre nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome