Montichiari, il sostegno del pubblico non basta contro Scandicci

0

Le porte aperte del PalaGeorge regalano un gran colpo d’occhio e, con la migliore cornice di pubblico, anche Metalleghe riesce a far vedere bel gioco tenendo testa ad un’avversaria mai doma che con una Meijners da 6 ace e 23 punti e una grande prova in difesa supera le tigri 3-1. Nessun punto fatto, ma molti passi avanti visti sul campo.

Chiappafreddo rinuncia a Loda e Arrighetti (a riposo dopo una borsite) e schiera Rondon incrociata a Havlickova, Cruz e Meijners in banda, Adenizia e Crisanti al centro con Merlo libero. Metalleghe parte determinata e arriva ad un primo distacco di quattro punti (12-8); difende bene a alterna le botte di Busa alle palle piazzate di Gioli e Nikolic; Efimienko trova due muri e due attacchi consecutivi e arriva sul 22-16; due esiti non confermabili dal video check mantengono le decisioni degli arbitri in favore di Montichiari che chiude con Malagurski 25-17.

Scandicci riparte aggressiva con Zago al posto di Havlickova e si porta sul 11-7, grazie al muro ben piazzato, ma Metalleghe non molla: il video check dà di nuovo ragione alla squadra di casa che si rifa sotto (11-12). Grandi scambi ed equilibrio finché due fast di Gioli, un attacco di Malagurski e uno di Nikolic portano al pareggio a 18. Punto a punto, finché Zago e Meijners risolvono per Scandicci che chiude 20-25. Terzo set in equilibrio, con azioni molto intense: dopo aver conquistato il pareggio a 16 con un paio di grandi difese di Ruzzini, Metalleghe non riesce a contenere Cruz e Meijners – tre ace e sei punti per lei – e cede il parziale 19-25.

Si riparte ancora punto a punto, ma da metà set Savino del Bene riesce a scappare 14-18 grazie a Cruz e a un paio di muri di Zago e di Meijners, che in finale di set piazza due ace. Metalleghe annulla due match ball ma Crisanti chiude 25-19 e non concede alcun punto a Montichiari.

Sugli altri campi gli scontri caldi della giornata prevedevano il match tra Firenze e Monza – vinto da Saugella che conquista tre punti importanti -, il derby tra Club Italia e Unet Busto, vinto da Doiuf e compagne 3-0. Il match clou tra Novara e Casalmaggiore ha dato ragione a Pomì nell’anticipo di sabato, mentre Conegliano ha chiuso i conti con Bolzano con un 3-0 secco. Bergamo e Modena recuperano a fine mese.

Meijners: “Non è stato un match facile fino alla fine, ma dalla metà dei set, dal secondo in poi, siamo state un pochino più brave noi”. Efimienko: “Stiamo facendo passi avanti e due set li abbiamo giocati bene, ma non è ancora abbastanza contro squadre come queste, con battitori così forti. Il mio muro può ancora migliorare, ci lavoreremo”. Barbieri: “Ci mancano solo i punti: oggi abbiamo giocato la nostra partita migliore, cresciamo di match in match sia sotto l’aspetto mentale che tecnico. Quando ti scontri con 22 battute di Meijners con zero errori e 6 ace, devi tenerne conto. Noi abbiamo qualche demerito: avremmo potuto tenere qualche palla meglio nel nostro campo e non abbiamo preso abbastanza in fretta le contromisure a muro agli attacchi variati di Cruz , ma lo abbiamo pagato forse anche troppo. Rimaniamo fiduciosi, dispiaciuti per il pubblico che ci sostiene, ma la strada è quella giusta.”

METALLEGHE MONTICHIARI – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: 1- 3 (25-17; 20-25; 19-25; 19-25)

Metalleghe: Dalia 4, Malagurski 13, Busa 12, Nikolic 10, Gioli 6, Efimienko 13, Ruzzini L, Boldini, Lualdi, Gravesteijn, Tellaroli ne, Domenighini ne. All. Barbieri e Parazzoli. 

Savino del Bene Volley: Moreno Pino ne, Crisanti 8, Zago 14, Havlickova 5, Da Silva 8, Loda ne, Merlo L, Cruz 13, Giampietri, Scacchetti, Arrighetti ne, Meijners 23, Rondon 4. All. Chiappafreddo e Berti.

Montichiari: 58 punti; 8 bs; 0 ace; 7 muri; 17 errori Scandicci: 75 punti; 10 bs; 8 ace; 12 muri; 25 errori.

Durata set: 29’, 31’, 30’, 27’.

Arbitri: Video check: Braico e Venturi. Biasini 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome