Con la Sfilata degli enigmi Serra Tarantola mostra la Brescia segreta

0
Scoprire le bellezze segrete della città e insieme conoscerne la storia, con gli aneddoti più curiosi e meno noti: accadrà grazie al progetto "La sfilata degli enigmi", promosso dalla Libreria Tarantola. Con la collaborazione delle consulenti di viaggi dell’Agenzia Euphemia, Grazia e Simona, e l’Associazione di promozione sociale Il Mosaico, gruppo di guide turistiche da sempre impegnato nello studio e nell’ideazione di progetti culturali mirati alla diffusione della conoscenza di Brescia e del suo territorio, la Libreria Tarantola si propone come luogo d’incontro da cui partire alla scoperta della Brescia più inedita. 
 
Capita a volte che percorrendo una via si alzi improvvisamente lo sguardo sulla facciata di un palazzo o al vertice di una fontana e ci si accorga, pur avendo percorso mille volte quella strada, di un simbolo o personaggio mai notato. La sfilata degli enigmi vuole dare risposta alle curiosità su tutti quegli angoli, figure dipinte o strutture anomale che da sempre suscitano in noi domande mai soddisfatte. Il progetto prevede una serie di uscite sul territorio del centro storico, anticipate da lezioni o approfondimenti in libreria, in occasione di un thè pomeridiano o un aperitivo. “Desideriamo proporre un’esperienza culturale che non sia solo cartacea, come la nostra tradizione impone, ma unisca il desiderio di conoscenza e approfondimento tipico di chi ama i libri e la letteratura, con l’esperienza sul campo” ha commentato Marco Serra Tarantola.
 
“Grazie alla collaborazione con Euphemia e Il Mosaico, abbiamo trovato i partner ideali per poter offrire ai bresciani un’occasione nuova e stimolante. Vorremmo che la nostra proposta fosse anche un modo per non perdere la memoria di una storia minuta, che scorre e passa lungo le vie e nelle piazze, e che grazie alle sue preziose testimonianze ci permette di riconoscerla e conoscerla” ha proseguito l’editore. L’iniziativa non è però rivolta ai soli bresciani, anzi: “Le nostre visite sono l’ideale anche per chi arriva in città per la prima volta e vuole andare oltre il classico itinerario turistico” hanno dichiarato gli organizzatori, anticipando il desiderio di proporre su scala regionale e nazionale il progetto culturale.
 
Il primo dei quattro itinerari proposti sino a fine anno partirà sabato 12 alle ore 15,30 dalla Libreria Tarantola e permetterà di scoprire l’anima più nascosta del quartiere del Carmine. I successivi incontri avranno come tema I personaggi sussurranti (sabato 26 novembre), Il tempo intorno alla Cittadella Nuova (sabato 3 dicembre) e Miracoli e Santelle (sabato 17 dicembre). Per informazioni e iscrizioni: Libreria Tarantola, tel. 030 49300, [email protected].
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome