Tav, Legambiente attacca: il servizio per i pendolari peggiora

0

I pendolari bresciani e veronesi sono sul piede di guerra perché le Frecce Bianche dall’11 dicembre diventeranno Rosse, con un conseguente aumento del 30% delle tariffe. Con il nuovo orario i pendolari diretti a Milano dal bresciano e viceversa non potranno più accedere ai treni freccia Rossa, visto che non si potrà utilizzare l’abbonamento che dà la possibilità di usare sia i treni di Trenord che le frecce bianche (carta plus).

La modifica – come sottolinea una nota di Legambiente – coincide con l’apertura dell’Alta Velocità sulla tratta Treviglio Brescia, dove verranno dirottati i treni veloci. Si tratta di 40 km di TAV, costati 2,1 miliardi (52 milioni a km), che possono essere esclusivamente utilizzati dai treni superveloci e non più dalle frecce bianche.

“Quella dell’alta velocità in Pianura padana si sta rivelando una scelta sbagliata perché la domanda di traffico è prevalentemente pendolare/residenziale e di breve distanza che necessità di treni locali, interregionali o intercity – dichiara Dario Balotta responsabile trasporti di Legambiente Lombardia – Sarebbe servito un quadruplicamento veloce dei binari come sulla Milano Treviglio anche sulla Treviglio Brescia, per rispondere meglio alle esigenze dei pendolari e a quelle intercity. I pendolari bresciani e veronesi delle frecce bianche dall’11 dicembre con l’inaugurazione dell’Alta velocità sulla tratta Brescia Treviglio saranno costretti al ritorno ai treni regionali”.

Si tratta di oltre 300 abbonati che saranno costretti a ritornare sui treni pendolari peggiorando le condizioni di viaggio su tutta la tratta. La Regione, per conto di Trenord, aveva promesso nuovi treni diretti per i pendolari (Frecce verdi), che invece non sono all’orizzonte.

“Scoprire che l’apertura della tratta TAV Treviglio Brescia non aiuta, anzi danneggia il trasporto passeggeri, pendolari e non, è sconfortante” conclude Balotta. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome