Fondazione Micheletti, un convegno sul ruolo della donna nella Prima guerra mondiale

0
Venerdì 2 novembre, presso la sede della Fondazione Luigi Micheletti  in Via Cairoli 9, si terrà una giornata di studio e di aggiornamento sul ruolo decisivo della donna durante la Prima guerra mondiale. L’incontro, rivolto principalmente a studenti e insegnanti, intreccerà analisi delle varie tipologie di fonti d’archivio disponibili ed esperienze didattiche dedicate alla Grande Guerra da parte di rilevanti archivi del Novecento, come le Fondazione Dalmine di Bergamo e la Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni.  
Il convegno, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cab e Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), vede nel centenario della Grande Guerra un’occasione per illustrare e raccontare un aspetto relativamente poco studiato, ma cruciale per una più approfondita conoscenza e rappresentazione del primo conflitto mondiale. L’immissione massiccia della manodopera femminile nell’agricoltura e nell’insieme delle industrie, mobilitata per rispondere alle esigenze della prima guerra compiutamente “industriale” vissuta dall’umanità, è stata un elemento di enorme rilevanza. 
Il protagonismo femminile nel lavoro va inteso come un passaggio storico cruciale, da studiare e far conoscere attraverso ricerche e attività didattiche. Tale processo ha avuto notevoli ripercussioni sul ruolo delle donne all’interno delle società: per la prima volta le donne hanno acquisito un’autonomia economica che le ha rese più consapevoli delle possibilità e capacità di progettare le proprie vite, ha significato  una presa di coscienza politica e una timida iniziale ridefinizione della suddivisione dei ruoli tra uomini e donne nella società postbellica. Di questi cambiamenti, come dei conflitti e delle tensioni più o meno sotterranee, rimane una profonda traccia nella documentazione d’archivio.
L’incontro si svilupperà alternando ricerche e valorizzazioni delle fonti documentarie, in particolare iconografiche (pittura, grafica, fotografia, ecc.), e forme di riuso didattico della documentazione d’archivio e delle collezioni museali. In particolare, si sottolinea il contributo di Carlo Tombola, centrato su una comparazione dei modi in cui sono trattati Prima guerra mondiale e identità di genere in numerosi manuali di storia in uso nelle scuole secondarie. Per quanto riguarda Brescia, da sottolineare il contributo di Marcello Zane su: “Il fronte interno e i lavoro femminile a Brescia: diari, lettere, immagini”. 
L’incontro è aperto a tutte/i. I lavoro si terranno a partire dalle 10.00 fino alle 12.30 e proseguiranno nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00. Con questa nuova iniziativa sul tema della Prima guerra mondiale, la Fondazione Micheletti intende valorizzare la propria vocazione formativa, contribuendo al dibattito scientifico-culturale su una dimensione cruciale del conflitto e della storia della società europea. L’obiettivo è quello di trasformare un tema di ricerca complesso e articolato in storia pubblica, accessibile, oltre che agli operatori del mondo della formazione, a studenti e cittadini.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome