Eventi natalizi in città, la domenica è tra intrattenimento e teatro

0

“Luci sulla città”, la kermesse natalizia del Comune di Brescia, continua domenica 4 dicembre con cinque appuntamenti organizzati dall’associazione culturale C.L.A.P.Spettacolodalvivo all’interno del festival del circo contemporaneo bresciano, La Strada Winter. Il primo incontro è alle 15, all’incrocio tra corso Palestro e corso Martiri della Libertà, con Attenti a quei due, uno spettacolo di marionette che ha come protagonisti una bambina e il suo cane. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia La Fabiola. Seguirà alle 15.45, all’angolo tra corso Garibaldi e corso Mameli, Il Sogno (bubble and clown show), un gioco di bolle di sapone a cura della compagnia Gambeinspalla. Alle 16.30, in piazzetta Vescovado, sarà invece il turno di 11, progetto nato dall’idea della giovane regista teatrale e artista circense Veronica Capozzoli, del Lapso Cirk. In questa occasione, si vedrà come la scrittura scenica compenetri i linguaggi del circo (verticalismo, equilibrio su sedie, palo cinese, equilibrio su bottiglie), della danza contemporanea, del teatro fisico e della prosa. Alle 17, in piazza Paolo VI, è in programma Rapa Rules Show, uno spettacolo di giocoleria, equilibrismo, acrobazia e manipolazione di oggetti organizzato dalla compagnia Impronte Creative. Infine, alle 17.30 in piazza della Loggia, si svolgerà Ovvio, un’esibizione dove due artisti internazionali del Kolektiv Lapso Cirk sfideranno la fiducia reciproca e le leggi di gravità.

A introdurre gli incontri della Strada Winter di domenica 4 dicembre sarà un simpatico clown, che guiderà il pubblico alla scoperta di storie “matte”.

In caso di pioggia, i cinque appuntamenti verranno organizzati in luoghi coperti: Attenti a quei due sotto i portici di piazza del Mercato, Il Sogno nel chiostro di San Giovanni, 11 e Rapa Rules Show al Broletto e Ovvio sotto il porticato di piazza della Loggia.

Il 4 dicembre parteciperanno alla kermesse natalizia anche i teatri bresciani. Tra questi, alle 11, il Teatro Grande proporrà uno dei concerti domenicali dell’Ensemble del Teatro Grande dedicati a Mozart. Seguirà nel pomeriggio, alle 16.30, al Teatro Colonna in via Chiusure 79, lo spettacolo Sotto La Neve, Minuetto d’Inverno dell’Accademia Perduta/Romagna Teatri. Il costo dell’ingresso è di 6 euro. Infine, alle 18, il Teatro Sociale ospiterà un concerto del coro Sat (Società Alpinisti Tridentini), in omaggio al grande pianista bresciano Arturo Benedetti Michelangeli.

Per il 4 dicembre, il Museo di Santa Giulia ha invece in programma un percorso narrativo per adulti intitolato Dicembre e Saturnalia. Trasgressioni e licenziosità nella Roma antica. L’appuntamento è alle 15.30 e il costo dell’ingresso è di 4,50 euro.

Nell’arco della giornata sono attese altre due iniziative. La prima è Hobby Donna, una mostra-mercato di oggetti di artigianato femminile che sarà allestita in piazza Vittoria dalle 10 alle 19, in collaborazione con l’Associazione Hobby Donna. La seconda è Quartieri in Christmas che si terrà in via Veneto dalle 10 alle 18, grazie all’Associazione Viaggiare nel Tempo. I due eventi prevedono un secondo appuntamento: Hobby Donna si ripeterà domenica 18 dicembre, mentre Quartieri in Christmas replicherà giovedì 8 dicembre in viale Piave.

Da ricordare è anche Move It!, anteprima del progetto BMB (Bus Metro Bike) dedicato alle scuole di Brescia. L’appuntamento è di fronte al Bike Point in largo Formentone dalle 15.30 alle 17.30, dove tre attori coinvolgeranno il pubblico in un viaggio fantastico alla scoperta della mobilità sostenibile.

In occasione delle iniziative natalizie di domenica 4 dicembre, i negozi del centro storico prolungheranno gli orari d’apertura e si potrà viaggiare su tutta la rete del trasporto pubblico urbano (metropolitana e autobus) con un unico biglietto.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome