Acque inquinate, Legambiente lancia l’allarme per Brescia: la nostra salute è a rischio

0

“Le acque sotterranee in diverse zone e quelle di molti corsi d’acqua sono significativamente contaminate da sostanze pericolose di origine urbana, agricola e industriale: a rischio la salute, la qualità delle colture, l’ecosistema. Servono provvedimenti urgenti da parte di Governo, Regione e AAato. Un monitoraggio più sistematico della qualità delle acque, sanzioni più incisive contro chi inquina, maggiori investimenti per la depurazione e per le bonifiche dei suoli”.

A dirlo è Legambiente Brescia, che commenta così i risultati di 6 anni di indagini (2009-2014) diffusi da Arpa sulle acque superficiali e sotterranee della provincia di Brescia, che si aggiungono ai dati già disponibili sugli acquiferi del capoluogo e del Mella.

Tra i casi esemplari citati, lo stato delle acque superficiali del bacino del fiume Oglio e Lago d’Iseo che presenta “un inquinamento molto diffuso”, con la “presenza di sostanze pericolose prioritarie (PP), quali il cadmio e composti o il mercurio e composti, in corsi d’acqua importanti utilizzati per l’irrigazione dei terreni agricoli, è un fatto molto grave (vedi ad esempio il cadmio nella roggia Fusia). La Valcamonica – continua la nota – ha pochi collettori e infrange le norme europee; il depuratore di Paratico continua a non funzionare correttamente. Il bacino lacustre è ormai prossimo a un punto di non ritorno”.

Quindi Legambiente evidenzia come dei cinque bacini acquiferi definiti dall’Arpa, solo uno sia valutato come buono. “Ilquadro riassuntivo – si leggeè molto preoccupante e non è sufficiente chiedere una deroga al rispetto delle direttive europee fino al 2021, ma è necessario mettere in campo azioni che permettano di migliorare lo stato qualitativo delle acque. Oggi dobbiamo rilevare che in qualche caso è stato accertato anche il peggioramento della qualità delle acque sotterranee e i progetti di miglioramento non ci sono”.

I circoli Legambiente di Brescia chiedono quindi alla Provincia la costituzione di un tavolo operativo di confronto che predisponga al più presto una strategia organica di risanamento, completa di cronoprogramma e piano finanziario. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome