A Rovato il primo centro mondiale Cochrane nel campo della riabilitazione

0

Da venerdì 16 dicembre Rovato è uno dei “nodi” più importanti al mondo nel campo della salute. Il Centro Spalenza della Fondazione Don Gnocchi, infatti, è il quinto centro della rete Cochrane in Italia: il primo nel globo dedicato alla riabilitazione (Field Cochrane Rehabilitation). Un debutto che sarà trasmesso anche on line sul sito: www.rehabilitation.cochrane.org.

Ma cosa è Cochrane? Cochrane è stata definita dai media la Wikipedia della salute, perché mette in rete 37mila contributori (ricercatori, medici, pazienti, care givers etc) di 130 paesi per produrre informazioni saniterie credibili e indipendenti, cioè senza condizionamenti e conflitti di interesse. Uno strumento per far sì che la politica e le autorità possano prendere le decisioni migliori per tutti.

A guidare il centro di Rovato è il professor Stefano Negrini, direttore di Medicina Fisica e Riabilitativa, Università degli Studi di Brescia e referente scientifico del Centro “Spalenza-Fondazione Don Gnocchi” di Rovato. Lui sarà il perno di una rete che unisce 250 medici in 49 paesi del mondo per approfondire le tematiche relative alla medicina fisica e riabilitativa.

La fondazione Don Gnocchi, lo ricordiamo, è una delle realtà leader nella riabilitazione in Italia, con oltre 3.700 posti letto e 28 Centri.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome