Tomasi (Pd) contro la Lega: hanno detto no a 5 milioni per le valli

0

"Chiediamo solo pochi spiccioli per la montagna, ma anche quelli non si trovano", lo ha detto Corrado Tomasi, consigliere regionale del Pd, intervenendo ieri pomeriggio, in Consiglio regionale, durante la discussione sui documenti di bilancio.

"Ho presentato un emendamento al Collegato 2017 in cui chiedevo che venissero stanziati 5 milioni di euro per il prossimo anno per lo sviluppo sostenibile del territorio montano – racconta Tomasi -. La copertura finanziaria poteva benissimo essere recuperata dagli accantonamenti. Invece, l’assessore regionale al Bilancio Garavaglia ha proposto di approvare un analogo emendamento della Lega, che ipotizzava la stessa cifra, cioè 5 milioni di euro, ma chiedendo di puntare al ribasso e proponendo di stanziare invece solo un milione. La Lega ha accettato e questa versione è passata con la nostra astensione".

Ma quello che ha distinto la discussione sul tema montagna rispetto ad altre volte, fa sapere il consigliere Tomasi, sono stati gli interventi del sottosegretario alla Montagna Parolo e del consigliere Fanetti: "Se la sono presa con il loro assessore al Bilancio perché la Giunta continua a trascurare le politiche montane, nonostante il Consiglio abbia approvato atti di indirizzo che impegnano Maroni e i suoi assessori a sostenere economicamente quei territori. Parolo e Fanetti non hanno tutti i torti: la passata amministrazione Formigoni, sempre di centrodestra, metteva molte più risorse di questa, nonostante la Lega si sia fatta, a parole, sempre paladina delle nostre valli. Il sottosegretario ha persino riconosciuto che i fondi sono arrivati in Valtellina, cioè nella sua provincia, ammettendo di aver ottenuto quello che voleva. Ma i consiglieri di maggioranza che provengono dalle altre valli sono tanti: mi domando come mai abbiano accettato di farsi mettere nel sacco per l’ennesima volta".

Insomma, per Tomasi, che non ha accettato di ritirare il suo emendamento, "alle prossime elezioni bisognerebbe far vedere ai cittadini il video degli interventi di oggi, chiedendo se vogliono ancora votare costoro".

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome