Povertà, per sei su dieci la causa è il gioco d’azzardo. Beccalossi: intervenire subito

0

“Un dato grave e preoccupante che ci spinge a essere ancor piu’ decisi e determinati nel contrasto alla ludopatia”. Lo afferma Viviana Beccalossi, assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Citta’ metropolitana della Regione Lombardia, nel commentare il ‘Rapporto Italia 2017′ dell’Eurispes secondo cui tra le maggiori cause di povertàdegli italiani c’e’ ‘la dipendenza da gioco d’azzardo’. Coloro che dichiarano di ‘sentirsi poveri’ hanno infatti indicato tra le cause principali la perdita del lavoro (76,7%), la una separazione o un divorzio (50,6%), una malattia propria o di un familiare (39,4%) e, appunto, la dipendenza dal gioco d’azzardo (38,7%).

DATI – “La brutta fotografia portata all’attenzione dall’Erispes – prosegue Viviana Beccalossi – corrisponde con gli indicatori in nostro possesso. In Lombardia il 60% dei giovani delle scuole superiori ha gia’ provato a giocare e il 15,5% di essi lo fa almeno una volta alla settimana. Il fenomeno, inoltre, coinvolge uno studente su tre gia’ fin dalle medie”. Lo si evince da uno studio effettuato, su un campione di circa 15.000 giovani, da ‘Semi di melo’, centro per la formazione e la ricerca sull’infanzia e l’adolescenza, di cui fanno parte le Onlus ‘Casa del giovane’ di Pavia e Fondazione Exodus di Milano, in collaborazione con Universita’ Bicocca e Regione Lombardia.

“Solo il 3% dei ragazzi intervistati – spiega ancora Viviana Beccalossi – considera il gioco d’azzardo un divertimento, mentre il 40,8% lo associa alla parola ‘rischio’ e il 38,4% a ‘malattia’. Pensate poi, che per la maggior parte di essi (62%) la motivazione principale che spinge le persone a giocare e’
quella di arricchirsi. Una falsa speranza che purtroppo in tanti di loro causa dipendenza”.

NUOVO BANDO – “Questi dati – conclude Viviana Beccalossi – ci fanno credere ancora di piu’ nel nostro lavoro che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni. Non a caso, dei 68 progetti fin qui finanziati con 3 milioni di euro dalla Giunta Maroni in tutto il territorio regionale, con il coinvolgimento di oltre 700 Comuni, ben 58 di questi hanno previsto azioni nei confronti dei giovani, che hanno interessato oltre 93.000 ragazzi lombardi. Ma c’e’ di piu’: entro fine febbraio, sara’ disponibile un nuovo bando da 2 milioni per finanziare altre azioni mirate al contrasto della ludopatia anche e soprattutto con il coinvolgimento diretto delle scuole, grazie a un accordo con direttore regionale scolastico Delia Campanelli”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome