Anticipi per auto inesistenti, 38enne gardesano nei guai

0

Il Commissariato Polizia di Desenzano del Garda ha indagato in stato di libertà un italiano di anni 38 residente a Desenzano con numerosi precedenti penali e di polizia a carico relativi a reati contro il patrimonio.

L’uomo, infatti, per diversi mesi aveva pubblicizzato in rete, su un noto sito dedicato al commercio on line, la vendita di autovetture usate di marche prestigiose a prezzi d’occasione nel quale, per allettare potenziali acquirenti. Con tanto di numero telefonico per le trattative in calce.

Il tutto era ben organizzato per trarre in inganno i potenziali acquirenti, che “ingolositi” dalle immagini fotografiche postate e dal prezzo concordato, nonchè dai modi convincenti del venditore, non esitavano ad inviare somme di denaro in anticipo per assicurarsi l’acquisto del veicolo.

Inizialmente a cadere in questo raggiro è stato un cittadino italiano residente in Austria che, dopo aver trattato telefonicamente con l’indagato l’acquisto di una Mercedes Slked aver trasferito quale caparra circa 5.000 euro su un conto corrente postale, ha constatato amaramente che l’auto desiderata non esisteva e che il venditore si era completamente dileguato.

La vittima si è presentata al Commissariato P.S. di Desenzano, in quanto l’annuncio ingannevole portava sul basso Garda Bresciano, e ha fatto denuncia. Nonostante le “schermature” utilizzate dall’autore della truffa, che aveva intestato a un “prestanome” sia i riferimenti telefonici che bancari utilizzati, la Polizia lo ha individuato. Nella sua disponibilità sono stati ritrovati sia la scheda telefonica sia la carta poste-pay utilizzate per realizzare la truffa.

Si ritiene che siano diversi gli episodi criminosi analoghi posti in essere dall’indagato dalla metà del 2016: le indagini proseguono per fare piena luce anche su questi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome