Domani va on line il nuovo portale internet della Regione

0

Domani, 9 febbraio 2017, andra’ on line il nuovo Portale Internet di Regione Lombardia, frutto di un lavoro complesso e corale, che ha visto coinvolti circa 190 funzionari nel ruolo di redattori web.

Il nuovo Portale e’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Lombardia, nell’ambito della conferenza stampa dopo la seduta di Giunta regionale, alla presenza del presidente Roberto Maroni, affiancato da Davide Rovera, presidente di Lombardia Informatica, e da Patrizia Carrarini, direttore Comunicazione della Regione.

20 ANNI DOPO IL PRIMO ON LINE – “Dopo vent’anni Regione Lombardia ha rivisitato il sito web” ha precisato Rovera, introducendo la presentazione, sottolineando come la nuova ‘vetrina’ regionale sara’ attiva a 20 anni dal lancio del primo sito web di Regione Lombardia, nel gennaio 1997.

GRANDI NOVITA’, PIU’ SEMPLICITA’ E ACCESSIBILITA’ – “Molte sono le novita’ introdotte e le funzionalita’ potenziate, volute per offrire ai cittadini uno strumento piu’ semplice e accessibile, che avvicini la Regione ai cittadini – ha spiegato Carrarini, -. E’ un portale completamente responsive, costruito ascoltando cittadini, opinion leader, stakeholder e dipendenti regionali, che si candida a diventare una delle tante eccellenze lombarde che contribuisce a comunicare sempre meglio”.

RESPONSIVE – E’ un sito responsive, cioe’ costruito per adattarsi automaticamente a qualsiasi tipo di dispositivo (desktop, tablet, cellulare) e facilitarne la navigazione anche in mobilita’. Il sito si puo’ leggere ovunque e puo’ essere anche ascoltato, per non distogliere l’attenzione da quello che si sta facendo.

TUTTI I CONTENUTI IN TRE CANALI TEMATICI – Sul nuovo Portale convergono tutte le informazioni e si raccolgono gli attuali 14 siti di Direzione, i cui contenuti sono organizzati in tre canali tematici: ‘Istituzione’, ‘Servizi e Informazioni’ e ‘Scopri la Lombardia’.

ISTITUZIONE – In ‘Istituzione’ sono presentati la Giunta, i programmi e le politiche, le Direzioni e gli Uffici territoriali regionali con le rispettive competenze e contatti. Palazzo Lombardia vuole essere trasparente anche sul web. Percio’, sul portale sono pubblicati i resoconti delle sedute di Giunta e gli atti che vengono approvati. I grandi eventi, le conferenze stampa e gli incontri piu’ importanti sono aperti a tutti, attraverso le dirette streaming.

SERVIZI E INFORMAZIONI – Il canale ‘Servizi e informazioni’ e’ pensato come uno sportello online per consentire diverse modalita’ di ricerca delle informazioni (per target o per
tematiche). Tutto e’ strutturato per consentire al cittadino, alle imprese e agli enti di conoscere quali sono le opportunita’ offerte e cosa fare per accedere a un servizio, aderire a un bando o per avviare un procedimento.

‘SCOPRI LA LOMBARDIA’ – Il canale ‘Scopri la Lombardia’ e’ pensato per valorizzare la conoscenza del nostro territorio e delle sue ricchezze ambientali, culturali e artistiche.

LOMBARDIA NOTIZIE – Le notizie di attualita’ saranno, come sempre, garantite da Lombardia Notizie, con una sezione dedicata sulla home page del portale con news corredate da foto, video e uno spazio per le dirette streaming delle conferenze stampa.

RICERCA E ‘CONDIVISIONE’ Per facilitare il reperimento delle informazioni e’ stato potenziato il motore di ricerca, che segnala le informazioni piu’ richieste e da’ suggerimenti in base alle parole inserite. Esiste inoltre la possibilita’ di condividere la pagina sui profili social o tramite mail.

In sintesi, di seguito, le principali caratteristiche del nuovo Portale:

– Raccoglie i contenuti di 14 siti di Direzione, per semplificare la ricerca delle informazioni, passando da circa 20.000 a 2.000 pagine;

– Front-end responsive per una migliore user experience anche in mobilita’;

– Organizzazione dei contenuti secondo una logica ‘citizen oriented’ per tematiche, modellata sul punto di vista dell’utente e non sulla struttura organizzativa dell’Ente;

– Organizzazione dei contenuti per target di utenza (cittadini, imprese, enti e operatori);

– Passaggio da 15 redazioni separate (una per Direzione generale) a un unico ambiente redazionale con funzionalita’ di governo centralizzate;

– Nuove opportunita’ di navigazione e nuovi strumenti di ricerca (tassonomie, motore di ricerca interno potenziato, sottotarget, gestione SEO);

– Valorizzazione dei contenuti di servizio: 740 servizi informativi e on line e 168 procedimenti

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA DI CONTENUTI
– 18 asset redazionali specializzati sulla base del contenuto trattato (bando, procedimento, pubblicazione)
– Canale dedicato al territorio e alla promozione delle eccellenze lombarde
– Spazio dedicato all’Agenzia di Stampa
– Pagine dedicate per gli Uffici Territoriali Regionali (Utr)
– Scadenzario
– Pubblicazioni

E DI SERVIZI
– Raccolta feedback e suggerimenti sull’offerta informativa e di servizio
– Gradimento sui contenuti mediante la funzionalita’ ‘Mi piace’
– Live streaming e Video on demand
– Integrazione canali social per condivisione contenuti
– Strumenti per facilitare la ricerca dei contenuti (motore di ricerca interno potenziato con funzionalita’ di autocompletamento e suggerimenti, mappa del sito);
– Ottimizzazioni per SEO (476 pagine taggate);
– Meccanismi per il reindirizzamento delle pagine piu’ viste e rilevanti dal vecchio al nuovo portale per evitare di disperdere il traffico web e per mantenere immutato sui motori di ricerca il posizionamento dei contenuti strategici per l’Ente;
– Utilizzo di un sistema di analytics evoluto per il tracking della navigazione degli utenti, l’identificazione dei punti di failure o ‘vicoli ciechi’, l’analisi sulla raggiungibilita’ dei contenuti e sulle abitudini degli utenti, le statistiche di accesso e di permanenza sul sito, l’identificazione dei principali punti di ingresso e punti di uscita.

CONTATTI WEB DI REGIONE LOMBARDIA
– Visitatori unici del Portale regionale
www.regione.lombardia.it nel 2016: 4.952.475;
– Fan della pagina Facebook: 68.190;
– Follower del profilo Twitter @LombardiaOnLine: 51.700. (Lnews)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome