Un viaggio magico tra installazioni luminose. La luminescenza e lalone di colore del neon che si protende oltre i limiti dellopera stessa verso un territorio unico come quello della Franciacorta. Per la prima volta dal 16 marzo al 17 aprile 2017 le vie del Franciacorta Outlet Village ospiteranno 10 sculture luminose dellartista Marco Lodola per un percorso espositivo dal titolo Lodoland: Luci Pop in Franciacorta.
Forme essenziali e stilizzate ma piene di luce e di colore, le scatole luminose di Lodola incanteranno i visitatori del Village che avranno modo di osservare en plein air i soggetti più amati dellartista pavese: icone pop del mondo della musica, le sue pin up e ballerine.
Un itinerario darte che Marco Lodola ha curato personalmente confermando ancora una volta il fatto che le sue opere sono pensate per essere fruite dalla gente vera in un dialogo costante tra opera darte e spettatore.
Sono proprio il colore e la luminosità riflessa dalle opere di Lodola che avvolgono il visitatore in unemozione sempre nuova e la luce ne è la caratteristica vincolante capace di suscitare sempre una reazione inattesa che si attua nel momento stesso in cui linterruttore delle sculture luminose viene acceso.
Franciacorta Outlet Village propone ancora una volta un appuntamento darte singolare e del tutto inedito per lambientazione diretta allinterno del proprio centro le cui vetrine giocano e fanno da scenario originale alle sculture di grande formato di Lodola.
Organizzata in collaborazione con Deodato Arte, la mostra Lodoland: Luci Pop in Franciacorta composta da un percorso esterno con le opere di grande formato propone inoltre un punto di approfondimento con opere interne di dimensioni più contenute mentre durante linaugurazione verrà presentata unopera appositamente creata dallartista per il Franciacorta Outlet Village.
«Siamo onorati di poter dire che il maestro delle sagome di plexiglass e delle luci al neon ci ha scelto per questa esposizione unica. ha sottolineato il direttore Gianluca Rubaga – Dopo aver sostenuto nel corso degli anni diverse iniziative culturali, siamo felici di ospitare un grande evento artistico per offrire ai nostri clienti, ma anche ai semplici cittadini, un’importante occasione d’incontro con la grande arte contemporanea».
Franciacorta Outlet Village
Inaugurato nel 2003 come prima destinazione outlet della Lombardia, con oltre 160 negozi il Franciacorta Outlet Village è facilmente raggiungibile da Milano (meno di 40 minuti di macchina) da cui parte anche uno Shopping Shuttle giornaliero (booking on line: www.franciacortaoutlet.it).
Il Village è parte del network Land of Fashion gestito da Multi Outlet Management Italy (MOMI), filiale italiana del gruppo olandese Multi Mall Management.