Brùsom la Èciò! A Cigole il 23 va in scena il rogo millenario di metà Quaresima

0
Il tradizionale rogo della vecchia
Il tradizionale rogo della vecchia, foto d'archivio

A metà quaresima, è tradizione “bruciare la vecchia”. Il rogo in origine, rappresentava l’inverno ormai morente, che assume le sembianze di un fantoccio di paglia e stracci, col volto di vecchia, a richiamare il carnevale terminato venti giorni prima. Bruciare solennemente questo pupazzo significa distruggere definitivamente la stagione invernale, segnando l’arrivo della primavera con la rinascita della natura e della vita stessa.

Anche quest’anno, l’ Associazione Civiltà Contadina, in collaborazione con il Gruppo Terza Età ed il Comune di Cigole, organizza per giovedì 23 marzo il tradizionale falò presso l’area parco in via dei Gelsi. Al termine di un “irregolare” processo, e dopo la lettura della condanna, la “vecchia” verrà portata su un carretto, trascinato da loschi figuri vestiti di nero, in corteo nelle vie del paese.

Non mancheranno i numerosi bambini che, con strumenti nati dalla loro fantasia, faranno schiamazzi e baccano per scacciare gli spiriti maligni. Raggiunta la catasta di legna, tutti i presenti assisteranno divertiti al grande falò mentre frittelle e lattughe verranno preparate per concludere degnamente la festa.

Ritrovo presso l’Oratorio alle 20.30

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome