Millenium centra il sogno: batte 3-2 Mondovì e vola ai play-off

Millenium vince sulle piemontesi con qualche brivido e si aggiudica un pass per la post season, che quest’inverno sembrava impensabile per le neo-promosse. Martedì Gara-1 a Soverato, Venerdì 20.30 a Bagnolo Mella.

0
Millenium Volley, foto da ufficio stampa, www.bsnews.it
Millenium Volley, foto da ufficio stampa, www.bsnews.it

Ultima giornata di campionato della Samsung Gear Volley Cup 2016-17 di serie A2, tra le mura amiche del PalaMillenium di Bagnolo Mella, Miellnium supera in cinque set Mondovì, centrando uno storico risultato alla prima partecipazione alle seconda serie nazionale: i play-off. Le leonesse, grazie alle contemporanea sconfitta di Chieri contro Trento (1-3), sorpassano le sabaude in classifiche e conquistano il settimo posto, l’ultimo utile per partecipare alla post season. Una super Baldi (24 punti, 3 muri e 6 ace) ed una Martinelli in serata di grazia, sono la chiave di volta della vittoria. Sul fronte rossoblu bene Bici con 23 punti.

Coach Mazzola punta sull’eptetto classico: Prandi in palleggio a formare la diagonale con Baldi, Saccomani e Viganò in posto 4, centrali Martinelli e Lapi, libero Portalupi. Luca Secchi, allenatore sabaudo, risponde con Stomeo palleggio opposta a Bici, Bruno e Borgogno al centro, Nomikou e D’odorico in banda, Poma libero.

Le Leonesse bresciane innestano da subito la quinta marcia: Martinelli sigla il 9-3, le piemontesi provano un timido recupero con Nomikou ma le padrone di casa non si fanno sorprendere. I muri di Martinelli, conditi dagli attacchi di Saccomani, Viganò e Lapi allungano il gap tra le due formazioni. Dal 16–1 il turno al servizio di Baldi infila un break di nove a zero che regala il set alle bianconere. Sugli scudi Baldi, appunto, con cinque ace consecutivi.

Seconda frazione di gara equilibrata nei primi punti (4-4, ace Stomeo). Millenium, trascinata dal calore del tifo dei Millenium Boys e di un palazzetto pieno, allunga con Martinelli (10-5) e conduce il gioco sino al 17-12. Mondovì non ci sta: Borgogno e D’Odorico suonano la carica e complice qualche errore delle padrone di casa, la squadra ospite accorcia le distanze (19-16). Mazzola chiama il tempo e gioca le carte Zampedri per Saccomani e Biava per Lapi al servizio. Negli scambi finale sale in cattedra Baldi: il vice capitano trasforma la palla del 23-18. Un pallonetto del capitano chiude il set (25-20). Millenium tiene vivi i fuochi dei play-off.

Millenium parte con il piede giusto nel terzo set. Lapi realizza l’ace del 10-8, Brescia sembra incanalare la gara verso la strada giusta ma, ad un tratto, tra qualche errore di deconcentrazione e la ritrovata grinta delle avversarie, subisce un break di sei a zero (11-14). Il parziale gira completamente a favore di Mondovì: gli attacchi di Bici e compagne sono arginati parzialmente dalle leonesse, a tratti poco incisive in attacco. Mazzola nel giro di pochi scambi esaurisce i tempi discrezionali ed effettua due cambi: Biava per Viganò e Garavaglia per Saccomani. Non basta: Mondovì chiude 17-25, riaprendo la gara.

Le piemontesi prendono coraggio. Nel quarto parziale iniziano meglio rispetto a Millenium, meno incisiva nella manovra (9-11). Un attacco in diagonale di D’Odorico  sigla il 7-12. Mazzola chiama il tempo e scambio dopo scambio Brescia rientra in gara (15-15 con Camperi, subentrata ad Nomikou che manda out) e compie il sorpasso con Saccomani (17-16). L’ago della bilancia scivola dalla parte di Mondovì che riprende a macinare gioco (18-20). L’ingresso di Dall’Ara al servizio riapre parzialmente i giochi: Martinelli e Baldi agganciano il pari (20-20). L’inseguimento costa caro alle bianconere, negli scambi finiscono l’aria nel serbatoio e subiscono il break di 1-5. Break fatale che prolunga l’incontro al quinto set e riaccende le speranze play out (con Caserta, battuta da Filottrano) in casa LPM Mondovì.

Tie-break ad alta tensione. Mondovì sa di giocarsi la stagione e parte forte e vola sull’1-5 e sul 4-7. I colpi di Viganò e Baldi rimettono in corsa Brescia che gioca il jolly Garavaglia per Saccomani. L’ex Monza e Novara sigla il 12-12, un suo attacco regala il match point trasformato da un muro di Lapi. Brescia vince e centra da neopromossa uno storico play.off mentre Mondovì retrocede in B1 dopo una sola stagione. Le Leonesse del Millenium Brescia, dunque, nella post season affronteranno Soverato, quarta in classifica. Gara-1 in Calabria, martedì 18 aprile ore 20.30, gara-2 invece si giocherà al PalaMillenium di Bagnolo Mella, venerdì 21 aprile ore 20.30. L’eventuale gara-3 si disputerà domenica 23 ore 17.00 a Soverato.

Enrico Mazzola (Millenium Brescia): “E’ stata una stagione lunga e faticosa ma i play-off sono un obiettivo importante. Nei primi due set abbiamo giocato bene, spingendo molto in battuta, poi l’uscita di Nomikou ci ha colto di sorpresa: fortunatamente nel quinto set siamo riusciti a portare a casa la vittoria”.

Luca Secchi (LPM Mondovì): “Un peccato. Davvero. Ci bastava vincere il tie-break per arrivare ai play out. Brescia ha spinto molto in battuta e ci ha messo in difficoltà, poi siamo riuscite a sistemare are la ricezione siamo rientrati in gara”.

Gloria Baldi (Millenium Brescia): “L’obiettivo di inizio anno era un altro. Ottenuta la salvezza siamo state brave a crede in noi stesse e centrare i play-off. Sarà un’esperienza grandissima da affrontare”.

Millenium Brescia-LPM Mondovì 3-2  (25-11, 25-20, 17.25, 21-25, 15-13)

Millenium Brescia: Baldi, 24, Garavaglia 7, Viganò, Portalupi (L), Biava, Saccomani 8, Prandi 2, Martinelli 16, Zampedri, Dall’Ara, Lapi. A disposizione: Dall’acqua, Mazzoleni. Allenatore: Mazzola. Assistente. Zanelli.
Servivizi vincenti: 11. Servizi errati: 14. Muri: 10. Attacco: 38%

LPM Mondovì: Bici 23, Nomikou 1, D’Odorico 13, Poma (L), Martina, Dhimitriadhi, Borgogno 8, Bruno 2, Stomeo 4, Bonelli (L), Cane, Camperi 15. A disposizione: Carraro.
Allenatore: Secchi. Assistente: Pretto.
Servivizi vincenti: 8. Servizi errati: 11. Muri: 4. Attacco: 34%.

 

Millenium neo-promossa temibile agguanta i play-off. Servizio a cura di Emanuele Catania e Francesco Jacini (foto © Jacini), su gentile concessione dell’ufficio stampa

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome