Mendicanti molesti a Brescia, retata in centro storico

0

Venerdì due ufficiali del Comando della Polizia Locale sono intervenuti in via X Giornate a Brescia a seguito dell’aggressione di un clochard nei confronti di un altro mendicante.  L’uomo fermato, nonostante utilizzasse una sedia a rotelle, era in grado di camminare e dagli accertamenti è risultato avere precedenti penali per reati contro la persona e contro il patrimonio. Il mendicante è stato trovato in possesso di numerosi oggetti pericolosi tra cui due bastoni, due cacciaviti, un punteruolo e un martelletto spaccavetri di emergenza. Per lui è scattata la denuncia a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale, percosse e porto abusivo di armi improprie.

Nella mattinata di sabato 15 aprile, la Polizia Locale è intervenuta anche in via XX Settembre per bloccare due persone. Un uomo, dopo aver opposto resistenza, è stato portato al Comando, l’altro ha minacciato gli agenti al momento del sequestro del denaro. Nel pomeriggio di sabato, gli agenti hanno elevato 10 verbali per accattonaggio molesto e hanno sequestrato 50 euro in possesso di alcuni mendicanti nella zona del ring. Un individuo, privo di documenti, è stato accompagnato alla caserma di via Donegani ed è stato trattenuto per le procedure di identificazione.

Nel fine settimana, in piazzetta Bruno Boni, è stata fermata una giovane clochard italiana che dormiva sotto i portici e impediva a un operatore di Aprica di effettuare le operazioni di pulizia. La donna ha reagito insultando e sputando. Quando gli agenti sono intervenuti per farla allontanare, la ragazza ha aizzato il suo cane contro i due uomini che, morsicati alle gambe, hanno riportato una prognosi rispettivamente di 10 e di 3 giorni. Il cane è stato portato al canile mentre la donna è stata denunciata per atti contrari alla pubblica decenza.

Solo nel 2016, 12 agenti hanno fatto ricorso alle cure mediche per le lesioni riportate a seguito di aggressioni da parte di mendicanti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome