Per il secondo mese consecutivo l’inflazione a Brescia resta stabile

Per il secondo mese consecutivo l’inflazione a Brescia resta stabile: il tasso tendenziale registra ad aprile una variazione pari a +1,3%, mentre il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente), registra una variazione nulla

0
Dati inflazione Brescia, www.bsnews.it
Dati inflazione Brescia, www.bsnews.it

Per il secondo mese consecutivo l’inflazione a Brescia resta stabile: il tasso tendenziale registra ad aprile una variazione pari a +1,3%, mentre il tasso congiunturale (variazione sul mese precedente), registra una variazione nulla. La tendenza, consolidata, alla ripresa dell’inflazione risulta quindi, anche per questo mese, stabilizzata.

L’analisi per tipologia di beni e servizi evidenzia come siano ancora i prodotti a bassa frequenza di acquisto ad essere deflattivi, mentre la ripresa dei prezzi spinge le tendenza inflazionistiche soprattutto dei beni a media frequenza di acquisto, mentre si riduce il contributo di quelli ad alta frequenza di acquisto.
Le divisioni con andamento inflativo sono: “Trasporti” (+1,7%), “Abbigliamento e calzature” (+0,1%) e “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+0,1%).

Dati inflazione Brescia marzo 2017, www.bsnews.it
Dati inflazione Brescia marzo 2017, www.bsnews.it

Le divisioni in diminuzione sono: “Prodotti alimentari” (-1,0%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (-0,4%), “Ricreazione, spettacolo, cultura” (-0,4%), “Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili” (-0,2%), “Servizi sanitari” (-0,2%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (-0,1%), e “Comunicazioni” (-0,1%).
Variazione nulla per le divisioni “Istruzione” e “Altri beni e servizi”. Indicatori di trend ancora in crescita.

[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/04/Eventi_Indicatori_2017_04-aprile.pdf” title=”Eventi_Indicatori_2017_04 aprile”]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome