Rovato, a Castello Quistini arriva il primo Festival dedicato al vivere green

Garden Festival è il nuovo evento dedicato al vivere green che si terrà sabato 13 e domenica tra i giardini fioriti e gli antichi saloni del maniero

0
A Castello Quistini di Rovato arriva la prima edizione del Garden Festival, foto da ufficio stampa, www.bsnews.it
A Castello Quistini di Rovato arriva la prima edizione del Garden Festival, foto da ufficio stampa, www.bsnews.it

Garden Festival è il nuovo evento/mostra mercato dedicato al vivere green, che si terrà Sabato 13 e Domenica 14 Maggio dalle 9,30 alle 19,30 tra i giardini fioriti e gli antichi saloni di Castello Quistini a Rovato in provincia di Brescia. Tema di questa prima edizione sarà il “Giardinaggio contemporaneo” con incontri e seminari rivolti a professionisti (architetti, progettisti del verde, giardinieri) e incontri aperti a tutti per illustrare le novità del giardinaggio e della progettazione.

Garden Festival ospiterà al suo interno una ricca mostra mercato suddivisa in diverse aree che raccoglieranno le diverse tipologia di realtà coinvolte con decine di protagonisti dei diversi settori: Vivaisti (rose, ortensie, perenni, orchidee, succulente e cactacee, carnivore, stagionali, piante da orto, agrumi e tanto altro), Fioristi (composizioni e allestimenti floreali), Artigiani (falegnami, fabbri, artisti), Creativi e designer, realtà specializzate nell’ Arredo da interni ed esterni (shabby chic, vintage, provenzale), Agricoltori e coltivatori, e le meno conosciute startup nel campo dell’agricoltura tra tradizione e tecnologia.

Non mancheranno incontri e seminari tecnici sul tema del giardinaggio contemporaneo, nei quali verranno presentate piante idonee per un giardino sostenibile e le nuove tendenze internazionali del settore. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con lo studio di progettazione paesaggistica Matiteverdi del dottore agronomo Simone Montani (www.matiteverdi.it), socio AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), e Valter Angeli (www.valterangeli.it), esperto botanico con esperienza quarantennale nel campo delle erbacee perenni e graminacee, oltre che collaboratore di importanti paesaggisti e giardinieri in progetti di livello nazionale ed internazionale, per diffondere una corretta conoscenza del verde e una visione d’avanguardia e contemporanea del giardinaggio.

Garden Festival sarà inoltre un’occasione unica per visitare i giardini di Castello Quistini in occasione della fioritura dei suoi magnifici roseti che ospitano una collezione di oltre 1000 varietà di rose tra antiche, inglesi e moderne, il brolo dei frutti antichi con collezioni di piante da frutto ormai dimenticate, l’hortus botanico con una collezione di piante officinali, e il piccolo giardino delle ortensie. Per i più piccoli saranno presenti baby-laboratori gratuiti per avvicinare i bambini al mondo del verde e della natura. All’interno del castello sarà presente un’area dove saranno presenti food corner che prepareranno gustosi piatti vegani/vegetariani, frutta fresca, gelato biologico-naturale, dolci e tanto altro.

GIARDINI DI CASTELLO QUISTINI
I giardini di Castello Quistini sono famosi in tutto il nord Italia per la collezione di rose presente. Con oltre 1500 varietà è uno dei giardini con la più importante collezione di rose antiche, moderne e inglesi. Nel giardino sono presenti anche molte altre varietà di piante e giardini segreti con collezioni di ortensie e frutti antichi.

VIVAISTI
Piante e fiori saranno i veri protagonisti con produttori e collezionisti di rose, piante grasse, perenni, carnivore, collezioni di aromatiche, lavande, bulbi e rizomi, agrumi, acquatiche, orchidee, e tanto altro.

ARREDO DA GIARDINO
Tra le sale e i giardini del castello saranno presenti espositori con arredo da esterni (gazebo, arredo in ferro e oggettistica da esterni).

GLI ARTIGIANI E I CREATIVI
Tra le sale e i giardini del castello scoprirete tanti artigiani e creativi come falegnami, fabbri, artisti e giovani designer.

PRODOTTI DELLA TERRA
Tra i giardini saranno presenti diversi produttori con prodotti della terra (confetture, miele, spezie e the).

FOOD CORNER
All’interno del castello sarà presente un’area dove saranno presenti food corner che prepareranno gustosi piatti vegetariani, frutta fresca, gelato biologico-naturale, dolci.

SEMINARI TECNICI E INCONTRI APERTI AL PUBBLICO
Nel corso delle giornate non mancheranno incontri e seminari tecnici gratuiti sul tema del giardinaggio contemporaneo per diffondere le nuove conoscenze e tendenze nei settori della progettazione di giardini e della botanica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome