Riccardo Roncali è morto, tutta Borgo piange il sindaco partigiano

La comunità piante l'ex primo cittadino, insegnante e partigiano, scomparso nelle scorse ore all'età di 94 anni dopo una vita di grande impegno civile

0
L'ex sindaco di Borgo San Giacomo Riccardo Roncali
L'ex sindaco di Borgo San Giacomo Riccardo Roncali

Tutta Borgo San Giacomo piange Riccardo Roncali, scomparso nelle scorse ore all’età di 94 anni dopo una vita intensa e di grande impegno civile.

Roncali (classe 1921) fu chiamato alle armi quando era ancora un giovane studente di veterinaria: l’8 settembre 1943 rientrò a Villachiara e quindi divenne partigiano con il distaccamento di Quinzano della Brigata Sechi delle Fiamme Verdi. Diverse le azioni di rilievo a cui prese parte, compreso l’assalto alla caserma della Guardia nazionale repubblicana di Borgo San Giacomo e allo scontro armato con le Brigate Nere, al ponte sull’Oglio, a Quinzano.

Finita la guerra, Roncali riprese gli studi e si laureò diventando poi insegnante alle scuole medie. Ma manetenendo una grande passione per il mondo rurale, grande protagonista dei suoi quadri.

Dal 1970 al 1975 è stato sindaco di Borgo San Giacomo con la Dc. Il suo nome compare nella lapide affissa sulla facciata del Comune per ringraziare “partigiani e combattenti volontari per la Liberazione dal nazifascismo e la riconquista della libertà e della pace”.  Il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il prefetto di Brescia Valerio Valenti gli aveva anche consegnato la Medaglia della Resistenza del ministero della Difesa.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome