Giornalisti, venerdì 12 seminario a Brescia sulla diffamazione

Seminario dell'Ordine dei giornalisti, venerdì 12, a Brescia. Nell'occasione si discuterà di "Diffamazione a mezzo stampa, profili civili e penali"

0
Logo GiornalistiSocial.it
Logo GiornalistiSocial.it

Seminario dell’Ordine dei giornalisti, venerdì 12, a Brescia. Nell’occasione il presidente dell’Ordine Gabriele Dossena discuterà di “Diffamazione a mezzo stampa, profili civili e penali: cosa dice il Testo unico dei doveri del giornalista” insieme agli avvocati Stefano Toniolo e Alberto Merlo. L’evento – promosso da Ordine dei giornalisti, Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale e GiornalistiSocial.it (la prima comunità di giornalisti on line in Italia) – si terrà nella sede di Confartigianato, in via Orzinuovi. L’appuntamento inizierà alle 15 e durerà fino alle 18 assegnando tre crediti formativi (e due di dentologia). L’ingresso è gratutio e riservato ai giornalisti iscritti. Iscrizioni esclusivamente su piattaforma Sigef.

ARGOMENTI DEL SEMINARIO

  • Libertà di esprimere il proprio pensiero e correttezza nell’esercizio del suddetto diritto e aspetti civilistici della questione;
  • Reato di diffamazione, uso improprio della libertà di stampa e aspetti penali;elementi costitutivi caratterizzanti il reato di diffamazione a mezzo stampa ed interpretazioni giurisprudenziali;
  • Diritto all’oblio;
  • Trattamento dei dati personali; tutela del segreto professionale;
  • Privacy e giornalismo. Reati commessi a mezzo stampa e a mezzo internet;
  • Sussistenza e punibilità del reato di diffamazione tramite i social network;
  • Interferenza illecita nella vita privata e l’utilizzo di strumenti occulti di registrazione fonica e audiovisiva;
  • Pubblicazione di atti processuali penali.
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome