MOSTRAMI UNA MOSTRA/26. Aspettando il trenino arrivederci a settembre

La rubrica di Enrica Recalcati va in pausa fino a settembre. Si riprenderà con il plastico ferroviario del Castello di Brescia

3
Enrica Recalcati, opinionista di BsNews.it
La scrittrice Enrica Recalcati, opinionista di BsNews.it

di Enrica Recalcati – Prima del Natale passato, il direttore Bsnews mi propone una rubrica.  «Di cosa ti piacerebbe scrivere?» mi chiede.  Ci penso un attimo e rispondo: «La bellezza che vedo e mi emoziona: le mostre».  E così è stato, sono partita con il primo articolo sui presepi in Duomo, per proseguire con la pittura, la scultura, la fotografia e le esposizioni a cielo aperto, ho scelto liberamente in Brescia e provincia ciò che istintivamente mi attraeva, sentendo che là mi sarei emozionata e se mi emoziono, emoziono.

Mi sono sentita libera da ogni vincolo di scelta, se non quello della consegna settimanale del pezzo, euforica e grata per questa possibilità di comunicazione, di trasmissione di sensazioni belle, per poter suggerire ai lettori occasioni da gustare, mettendo nel mio guardare la sincerità critica e la curiosità partecipe.

Cos’è una rubrica? Come dice Beppe Severgnini: «Una rubrica è un appartamento dentro un palazzo.  Un appartamento con un inquilino interessante, dove si torna volentieri».  Spero di esserci riuscita, di aver avuto il giusto intuito, l’ironia, la capacità e la poesia necessarie per accompagnavi in questi viaggi virtuali, per convincervi della bontà delle mie parole, dell’onestà del mio intento.

Mi congedo per qualche mese, in pausa estiva e vi aspetto con rinnovato interesse a settembre.

Ho già in testa una mostra speciale, un incontro fra tradizione e modernità: il plastico ferroviario in Castello, che molti di voi si ricorderanno da bambini. Si tratta di fermodellismo ad alto livello, ora divenuto anche digitale. La ferrovia in miniatura che potremo ammirare nella sala del Piccolo Miglio è una delle più belle e antiche d’Europa e sono convinta che non rimarrete delusi di questa scelta.

“Mostrami una Mostra” quindi riprenderà a settembre al ritmo del “Ciuff,Ciuff”, un arrivederci e un abbraccio a tutti!

LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA RUBRICA, DEDICATE ALLE MOSTRE PERMANENTI E TEMPORANEE DI BRESCIA E PROVINCIA

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

3 Commenti

  1. Certo demon, se scrivi in una Rubrica i lettori non sanno che fai una pausa e giustamente si aspettano l’articolo settimanale che non arriva. Mi è sembrato corretto avvisare della pausa estiva. Arrivederci amici miei e grazie per
    la fiducia!

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome