Musil, continuano i martedì al museo: la ruota idraulica e la produzione energetica

0
Ruota Idraulica - foto da pagina facebook Musil
Ruota Idraulica - foto da pagina facebook Musil

Nell’ambito del Progetto “Un giacimento culturale a cielo aperto: il quartiere di San Bartolomeo”, finanziato da Fondazione Cariplo, Fondazione Musil organizza 4 incontri aperti al pubblico su temi connessi con la realtà del quartiere e del Museo del ferro.

Ogni terzo martedì del mese, dalle 17:30 alle 19:15 si parlerà della storia delle rogge, del restauro dell’edificio che ospita il museo, di produzione di energie rinnovabili e di storia delle produzioni industriali derivanti dai minerali.

Il museo contiene un’importante rappresentazione del contesto produttivo bresciano e con questi quattro incontri lo sguardo è rivolto all’esterno per capire come il Museo del ferro rappresenti non solo la storia di un singolo opificio, ma sia testimonianza di un insieme di realtà produttive e artigianali che si trovavano intorno ai corsi d’acqua e che nel tempo sono scomparse, demolite o ridotte a rovine non recuperabili.

Il terzo incontro, dal titolo “La ruota idraulica e la produzione energetica” (relatore l’Ing. Enrico Perucchetti) si svolgerà martedì 16 maggio 2017 presso il Museo del ferro, in via del Manestro 117 nel Quartiere di San Bartolomeo (Brescia).

La forza motrice delle ruote idrauliche nel corso dell’Ottocento fino ai primi del Novecento caratterizzano molti territori intorno alle città e così è stato per Brescia. Oggi si parla di produzione di energia rinnovabile e di sostenibilità. Le grandi ruote idrauliche del passato lasciano spazio a piccoli impianti di produzione energetica.

I partecipanti potranno scoprire, con l’aiuto dell’Ing. Enrico Perucchetti, quale sia il legame tra presente e passato e quali sono le prospettive future.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome