Referendum autonomia, Bordonali: Brescia regala 5 miliardi a Roma

L'assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, commenta la sottoscrizione, del decreto per indire il referendum per l'autonomia che si svolgerà domenica 22 ottobre

0
Assessore alla Protezione Civile di Regione Lombardia
Simona Bordonali, Lega

“Il 29 maggio 1176 la Lega Lombarda sconfisse il Barbarossa a Legnano. Il 29 maggio 2017 a Cremona il presidente Roberto Maroni ha firmato il decreto per fissare la data del referendum sull’autonomia della Lombardia. È ufficiale: il 22 ottobre abbiamo un appuntamento con la storia. I soldi che potremo trattenere sul nostro territorio serviranno a risolvere parecchi problemi della nostra regione, dalla sicurezza urbana alla stabilità del territorio. Non possiamo più aspettare e sono convinta che il popolo lombardo sceglierà nel modo corretto”. L’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, commenta così la sottoscrizione, del decreto per indire il referendum per l’autonomia che si svolgerà domenica 22 ottobre.

IL ‘CASO’ BRESCIA – L’assessore cita come esempio Brescia. “Il residuo fiscale di questa provincia, infatti, – spiega – ammonta a 5 miliardi di euro, su 54 miliardi complessivi della Lombardia. Soldi che ogni anno mandiamo a Roma senza un effettivo ritorno in servizi. Ogni cittadino della provincia di Brescia, che sia neonato o novantenne, regala ogni anno allo Stato 4.000 euro di tasse in più del dovuto”.

SICUREZZA E DISSESTO – “In materia di sicurezza urbana – continua Bordonali – Regione Lombardia ha finanziato quest’anno, con 7,6 milioni di euro, 253 progetti presentati dai comuni, 140 di videosorveglianza e 113 relativi a nuovi strumenti per gli agenti delle polizie locali. Erano tuttavia arrivate 634 domande di finanziamento per un totale richiesto di 17 milioni. Con l’autonomia fiscale saremmo riusciti a coprire tutte le domande. Altro grande tema sarà quello della messa in sicurezza

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome