Imu e Tasi, Massetti: tassazione immobiliare raddoppiata in 5 anni

Tassazione immobiliare in cinque anni più che raddoppiata (+115%), nel 2016 vale il 2,3% del PIL. E il peso maggiore è – ancora una volta – sulle micro e piccole imprese» così il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti

0
Eugenio Massetti
Eugenio Massetti

«Tassazione immobiliare in cinque anni più che raddoppiata (+115%), nel 2016 vale il 2,3% del PIL. E il peso maggiore è – ancora una volta – sulle micro e piccole imprese» così il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti in merito all’acconto IMU e TASI in scadenza venerdì che vede coinvolte 580.384 imprese proprietarie di immobili produttivi Confartigianato che con il recente studio stima essere in 10 miliardi di euro.

Nel 2016 il gettito di IMU e TASI ammonta a 19,9 miliardi di euro, pari all’1,2% del PIL, e rappresenta circa la metà (51,3%) dell’intera tassazione immobiliare composta – oltre all’imposizione di natura patrimoniale attuata con IMU e TASI – da imposte sul reddito per 8,21 miliardi di euro (0,5% del PIL) e da imposte indirette su trasferimenti e locazioni per 10,7 miliardi (0,6% del PIL), per un totale di prelievo sugli immobili di 38,81 miliardi, pari al 2,3% del PIL. Nel 2011, prima della forte correzione di bilancio a seguito della crisi del debito sovrano il prelievo sugli immobili diversi dalla prima casa era pari a 9,2 miliardi di euro, nel 2016 è più del doppio (19,8 miliardi, pari al +115,2%). L’escalation della tassazione immobiliare, associata alla salita dei tassi interessi dovuta alla crisi dello spread, ha determinato effetti negativi senza precedenti nel settore delle Costruzion
«Tra il 2011 e 2016 – prosegue il presidente Massetti – mentre la tassazione immobiliare è raddoppiata, nel settore delle Costruzioni gli occupati sono crollati di -387 mila unità, pari al -21,6%, il valore aggiunto – a prezzi costanti – si è ridotto del 17,5% (vs. -2,4% del totale economia), le compravendite di immobili residenziali sono cadute dell’11,6%, l’artigianato ha perso 73.187 imprese, pari al -12,5% e i prezzi delle abitazioni sono caduti del 15,2%».
IMU e TASI attualmente si riferiscono agli immobili produttivi delle imprese e sulle abitazioni diverse dalla prima casa. Sulle 530.864 piccole imprese, proprietarie del 70,7% degli immobili, pesa la metà (54,8%) della rendita catastale. In particolare l’onere dell’imposta immobiliare pesa in modo più accentuato sulla creazione di valore delle micro imprese che registrano una rendita di 20,9 euro ogni 1.000 euro di valore aggiunto, valore del 37,0% superiore al 15,2 registrato dalle media-grandi imprese.
La tassazione immobiliare sulle imprese ha però beneficiato degli effetti della Legge di Bilancio 2016 che ha introdotto una nuova disciplina di determinazione della rendita catastale degli immobili classificati nei gruppi catastali D ed E escludendo dall’ambito della valutazione catastale i «macchinari, congegni, attrezzature e altri impianti, funzionali allo specifico processo produttivo», i cosiddetti «imbullonati». L’analisi dei dati proposti nel recente rapporto “Immobili in Italia 2017” dal Dipartimento delle Finanze del MEF e l’Agenzia delle entrate evidenzia che l’esenzione dell’IMU degli impianti «imbullonati» negli immobili del gruppo D ha comportato nel 2016 una minore imposta per 351 milioni di euro, pari ad una riduzione del 9,2%. Più marcato il calo connesso con la estesa presenza di impianti di produzione di energia, con un calo del 52,1% del prelievo sulle imprese di Energia ed utilities; segue il Manifatturiero con un calo del prelievo del 7,2%, le Costruzioni con un calo del 6,9%, l’Agricoltura con un calo del 5,8%; riduzioni più contenute per Servizi non commerciali (-3,7%) e Commercio (-1,9%).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome