I tre laghi promossi a pieni voti: balneabilità eccellente

0

Eccellente balneabilità dei laghi bresciani. Le acque dei laghi di Garda, Iseo e Idro sono eccellenti. Lo dice l’Ats rendendo pubblici i dati delle analisi prelevati da 99 punti di monitoraggio presenti nei tre laghi per verificarne la balneabilità. “Le acque dei laghi bresciani sono sicure” dice Fabrizio Speziani, direttore sanitario dell’Ats, come riporta il Giornale di Brescia.

Sebino, Benaco ed Eridio, dunque, sono liberi da salmonella, escheria coli, enterococchi e microalghe che potrebbero sviluppare tossine per l’uomo. Dall’inizio dell’anno a oggi sono già state effettuate cinquemila analisi fra chimico fisiche e microbiologiche. Nella stagione estiva le analisi vengono ripetute a cadenza quindicinale, mentre nel resto dell’anno i prelievi si fanno ogni mese.

Il compito dell’Ats è di verificare la balneabilità, quindi i punti di monitoraggio si trovano in punti frequentati dai bagnanti. Non sono stati analizzati porti o zone in prossimità di scarichi fognari.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome