Goletta dei laghi al lavoro per verificare la salute del Sebino

Prima tappa della campagna: tecnici al lavoro per il campionamento delle acque del Sebino. Domani blitz a Sarnico alla ex Stoppani

0
La Goletta dei laghi di Legambiente torna sul lago di Iseo, foto Legambiente
La Goletta dei laghi di Legambiente torna sul lago di Iseo, foto Legambiente

Ha preso ufficialmente il via questa mattina sul Sebino l’edizione 2017 della Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente sul monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata in collaborazione con CONOU, Consorzio Obbligatorio degli Oli Esausti e Novamont.

L’equipaggio è impegnato nei campionamenti di acque in diversi punti sia lungo la sponda bergamasca che bresciana del bacino, considerati sensibili per l’elevata attività antropica e per l’affluenza di scarichi civili. Grazie al laboratorio mobile allestito a Castro, nell’area di Festambiente laghi in corso fino al 2 luglio sul lungolago, i tecnici dell’associazione nelle prossime ore analizzeranno i campioni di acqua prelevati, ricercando inquinamento batteriologico di origine fecale, secondo quanto previsto dalla normativa, per poi confrontare i risultati con i dati registrati negli anni precedenti. Anche quest’anno è a disposizione dei cittadini il servizio di segnalazione di SOS Goletta*, attraverso il quale far pervenire le proprie segnalazioni relative a scarichi abusivi o non depurati.

Domani e domenica l’equipaggio si dedicherà al monitoraggio delle microplastiche. L’indagine sulle microlitter, intrapresa per la prima volta in Italia sui laghi l’anno scorso, in collaborazione con ENEA (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), in questa edizione riguarderà non solo le acque del centro lago, ma anche i principali corsi immissari ed emissari, così da ottenere ulteriori informazioni sulle caratteristiche del fenomeno. Il monitoraggio è condotto attraverso l’utilizzo di uno speciale strumento per la raccolta di campioni, una manta con una rete a maglia ultrafine che trattiene le micro particelle, poi analizzate in laboratorio.

Domani, sabato 1 luglio, alle ore 10.30 l’equipaggio di Goletta effettuerà un blitz all’area ex Stoppani a Sarnico (Bg), oggetto di un imponente piano edilizio con l’intento di riqualificare la zona un tempo sede del colosso delle vernici. Secondo l’associazione del Cigno Verde si tratta di un’operazione di consumo di suolo impattante sul territorio e non un intervento volto alla reale bonifica.

Lunedì alle ore 11 presso l’area di Festambiente laghi a Castro, saranno presentati i risultati del monitoraggio microbiologico sui campioni prelevati.

Saranno presenti alla conferenza stampa: Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, Stefania De Vito, responsabile attività scientifica di Goletta dei Laghi e Massimo Rota, presidente di Legambiente Alto Sebino.

Anche quest’anno il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati è main partner di Goletta dei Laghi di Legambiente. Attivo da 33 anni, il CONOU garantisce la raccolta e l’avvio a riciclo degli oli lubrificanti usati su tutto il territorio nazionale. L’olio usato che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari industriali, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli è un rifiuto pericoloso per la salute e per l’ambiente che deve essere smaltito correttamente: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande come sei piscine olimpiche. Ma l’olio usato è anche un’importante risorsa perché può essere rigenerato tornando a nuova vita in un’ottica di economia circolare: il 95% dell’olio raccolto viene classificato come idoneo alla rigenerazione per la produzione di nuove basi lubrificanti, un dato che fa dell’Italia il Paese leader in Europa. “La difesa dell’ambiente, in particolare del mare e dei laghi – spiega il presidente del CONOU, Paolo Tomasi – rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione. L’operato del Consorzio non solo evita una potenziale dispersione nell’ambiente di un rifiuto pericoloso, ma lo trasforma in una preziosa risorsa per l’economia del Paese”.

*Sos Goletta: Per segnalare casi di inquinamento è possibile inviare una email a [email protected]   con una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

Le operazioni di campionamento dei volontari della Goletta dei laghi di Legambiente, foto Legambiente
Le operazioni di campionamento dei volontari della Goletta dei laghi di Legambiente, foto Legambiente

L’itinerario di Goletta dei Laghi 2017  

30 giugno – 1 luglio, Lago d’Iseo (SEBINO) – Lombardia

4 – 7 luglio, Lago di Como (LARIO) – Lombardia

8 – 12 luglio, Lago Maggiore (VERBANO) – Lombardia, Piemonte

11 luglio, Lago di Lugano (CERESIO) – Lombardia

13 – 17 luglio, Lago di Garda (BENACO) – Lombardia, Veneto, Trentino

15 luglio, Lago di Molveno – Trentino

18 – 21, luglio, Lago Trasimeno/Piediluco – Umbria

22 – 26 luglio, laghi laziali

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome