Cicloturismo, Parolini: sostenuti investimenti per oltre 4,1 milioni di euro

L’iniziativa “Promozione del cicloturismo in Lombardia” ha assegnato complessivamente su tutto il territorio lombardo risorse per euro 6.537.322,51

0
Mauro Parolini
Mauro Parolini

“Il nostro obiettivo è molto chiaro: vogliamo far diventare la Lombardia un punto di rifermento a livello europeo per il cicloturismo e per raggiungere questo traguardo la provincia di Brescia sta giocando un ruolo da protagonista”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico, a Brescia, durante la conferenza stampa di presentazione dei progetti che si sono aggiudicati i contributi di Regione Lombardia previsti dal bando ‘Promozione del cicloturismo in Lombardia’.

“Durante questa legislatura – ha sottolineato l’assessore – ci siamo impegnati a promuovere e consolidare tutti quegli ambiti meno maturi e più promettenti della ricchissima offerta turistica regionale. Il cicloturismo è uno di questi, è un settore in costante crescita a livello europeo e la nostra regione può contare su una rete di percorsi ciclabili molto estesa che va armonizzata, strutturata, valorizzata e fatta conoscere”.

“Per questo – ha continuato Parolini – abbiamo fatto un importante investimento, impiegando infatti oltre 6,5 milioni di euro in questi bandi, con l’obiettivo di cogliere in modo condiviso e strutturato le notevoli opportunità che il mercato comunitario offre nel turismo lento. E i protagonisti del sistema turistico bresciano hanno risposto con grande dinamismo, facendo rete e presentando interventi che saranno in grado di aumentare la qualità e la visibilità della nostra offerta cicloturistica”.

“Solo in provincia di Brescia – ha annunciato Parolini – il nostro bando ha permesso di sostenere investimenti di enti pubblici e privati per oltre 4,1 milioni di euro in interventi di infrastrutturazione e di promozione dei percorsi, che pongono di fatto le basi per compiere un vero e proprio salto di qualità in un settore che offre prospettive di crescita diffusa per le economie locali e la filiera del turismo in termini di indotto e occupazione”.

“Oltre ai contributi assegnati attraverso questa iniziativa – ha ricordato infine Parolini – stiamo sviluppando un protocollo d’intesa con Regione Veneto, la Provincia autonoma di Trento e i Ministeri del Turismo e delle Infrastrutture per il completamento dell’anello ciclabile di oltre 140 km lungo le coste del Lago di Garda, che è già diventata un opera di interesse nazionale. Un intervento a portata di mano, per cui abbiamo già ottenuto infatti dal Governo l’inserimento nel piano di sviluppo del sistema nazionale di ciclovie turistiche, che farà della nostra provincia e della Lombardia un paradiso per i gli amanti del cicloturismo”.

L’iniziativa “Promozione del cicloturismo in Lombardia” ha assegnato complessivamente su tutto il territorio lombardo risorse per euro 6.537.322,51, che hanno attivato un investimento totale di euro 17.892.763,97.

La misura di Regione Lombardia era composta da tre bandi con altrettante rispettive linee d’intervento: Linea A – Promozione innovativa del prodotto cicloturismo in Lombardia (contributi regionali euro 581.321,07, che hanno attivato investimenti per euro 1.303.875,00); Linea B1 Infrastrutturazione macro-assi (contributi regionali euro € 3.261.607,28, che hanno attivato investimenti per euro 7.254.965,50); Linea B2 Infrastrutturazione percorsi ciclabili minori (contributi regionali euro 2.694.394,16, che hanno attivato investimenti per euro 9.333.923,47).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome