Despacito, canzone da record… anche nella versione bresciana | ASCOLTALA

La cover di Vava77 ha ottenuto oltre 400mila ascolti, superando in maniera significativa quella di Cinelli. Ma l'originale ha miliardi di clic

1
Un'immagine del video ufficiale di Despacito, la canzone che ha battuto ogni record nel mondo
Un'immagine del video ufficiale di Despacito, la canzone che ha battuto ogni record nel mondo

“Ades fa sito” . E’ record anche per la versione bresciana di Despacito, la celebre canzone dei portoricani Luis Fonsi e Daddy Yankee che nel mondo – pare – è ormai la più ascoltata di tutti i tempi. La versione originale, infatti, ha totalizzato diversi miliardi di ascolti, ma anche le numerose cover italiane sono arrivate a milioni di clic su YouTube. In questo quadro non poteva mancare la parodia bresciana targata Cinelli (bro.), ma – un po’ a sorpresa – non è sua la cover più ascoltata… Né, stavolta, c’entra il talento emergente del rapper Dellino.

DESPACITO IN BRESCIANO

Adess fa sito / Despacido di Vava77

La cover satirica realizzata da Vava77 e pubblicata dal suo canale Youtube ha conquistato ben 411mila visualizzazioni in poco più di tre mesi. Vava77 è “un cantante, un doppiatore e un parodista di origini bergamasche” con circa 30mila seguaci su Facebook. La sua versione alterna italiano e dialetto (la versione linguistica è quella parlata fra le province di Brescia e Bergamo, tanto che entrambi i territori sono evocati esplicitamente), con punte di genialità come “fa sito fa sito, l’è ura de fa sito, ada che so bambo, ma mia rimbabito”.

Ades fa sito / Despacido di Piergiorgio Cinelli

La versione di Piergiorgio Cinelli di visualizzazioni su YouTube ne ha ottenute “soltanto” 11mila. Ma a differenza di quella del collega bergamasco il testo è interamente in dialetto bresciano.

DESPACITO

La canzone dei due portoricani è stata pubblicata a gennaio e  da allora – come comunica la Universal Music Latin Entertaintment – ha ottenuto  4,6 miliardi di ascolti di Youtube, polverizzando il record precedentemente detenuto da Justin Bieber con la sua Sorry (ferma a 4,38 miliardi di volte). Bieber, comunque, ha realizzato una cover della canzone con i due colleghi, arrivando a 400 milioni di ascolti. Il video di Despacito più visto sulla piattaforma video di proprietà di Google indica attualmente 2,6 miliardi di ascolti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome