Desenzano, ubriachi e mendicanti ora rischiano l’espulsione

Il sindaco potrà espellere per 48 ore ubriachi molesti, venditori ambulanti abusivi e accattoni. Poi, eventualmente - in caso di reiterazione dei comportamenti non ammessi - il questore potrà prolungare il provvedimento fino a sei mesi

0
Donna ubriaca
Donna ubriaca

Il sindaco potrà espellere per 48 ore ubriachi molesti, venditori ambulanti abusivi e accattoni. Poi, eventualmente – in caso di reiterazione dei comportamenti non ammessi – il questore potrà prolungare il provvedimento fino a sei mesi. E’ questo l’effetto del recepimento da parte del Comune di Desenzano del cosiddetto decreto Minniti, che aumenta i poteri dei primi cittadini in materia di sicurezza e decoro urbano.

La novità è diventata ufficiale martedì, con l’approvazione del nuovo regolamento di Polizia urbana in consiglio comunale. Il sindaco, infatti, disporrà di un un “Daspo urbano” (dal nome del provvedimento che colpisce i tifosi più indisciplinati) per colpire tutti coloro che “ledono la libera fruizione degli spazi pubblici, con particolare riferimento ai venditori abusivi, all’accattonaggio molesto, all’ubriachezza manifesta e agli atti contrari alla pubblica decenza, soprattutto se collegati agli addii al celibato e nubilato”.

Secondo quanto riferito dal vicesindaco a Bresciaoggi, infatti, le feste prematrimoniali con eccessi “non sono casi isolati, a volte il sabato sera ce ne sono dieci in contemporanea”.

I controlli dei vigili riguarderanno in particolare la Torre di San Martino, le scuole, i parchi e le aree protette, la stazione, i parcheggi, supermercati e centri commerciali, porti e spiagge e le fermate degli autobus. (lu.ort.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome