Tagli alle pensioni dei parlamentari, c’è l’ok. Sberna: un obbrobrio

La Camera ha approvato mercoledì una nuova legge per i vitalizi dei parlamentari, con lo stop ai vitalizi e il ricalcolo delle pensioni dei parlamentari con il sistema contributivo

1
Mario Sberna
Mario Sberna

La Camera ha approvato mercoledì una nuova legge, con lo stop ai vitalizi e il ricalcolo delle pensioni dei parlamentari con il sistema contributivo. Una legge – invocata da più parti – promossa dai cinquestelle, dal Pd e dalla Lega e da Fratelli d’Italia. Mentre Mdp e Forza Italia hanno deciso di astenersi.  Ma anche tra i bresciani non tutti si sono detti d’accordo. Tra questi Mario Sberna, il deputato in sandali, noto anche per essere stato il presidente nazionale dell’associazione famiglie numerose e per aver rinunciato quasi interamente allo stipendio da parlamentare, eletto con il movimento di Mario Monti e poi passato a Democrazia solidale, che – stando a quanto riporta il Corriere – ha bollato la legge come un “obbrobrio giuridico”.

Secondo Sberna, infatti, la nuova normativa porterà a una ridefinizione delle pensioni di tutti gli italiani, con la diffusione del sistema contributivo in maniera retroattiva, cioè anche per coloro che avevano il retributivo. Ma non è detto che il provvedimento riesca a sopravvivere alla pioggia di ricorsi, che molti parlamentari hanno già annunciato nel nome del principio per cui “i diritti acquisiti non si toccano”. Resta da capire, poi, che fine faranno i diritti degli altri, di tutti quelli che con il contributivo e lavori precari potrebbero arrivare alla pensione con un reddito da fame. Ma questo è un altro capitolo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Mi piacerebbe sapere se l’on sberna e’ favorevole all’abolizione dell’8 per mille alle religioni e all’attuale sistema di calcolo che premia, col meccanismo del maggioritario la religione che prende piu’ preferenze redistribuendo le scelte di chi non ha scelto. Attendo risposte, grazie.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome