Ciclovia del Garda, firmato l’accordo a Roma

0
La pista ciclabile del lago di Garda sarà uno dei percorsi in bici più suggestivi d'Italia, foto da web
La pista ciclabile del lago di Garda sarà uno dei percorsi in bici più suggestivi d'Italia, foto da web

Ciclovia del Garda, c’è l’accordo per l’infrastruttura. E’ stato firmato a Roma dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Alessandro Sorte il Protocollo d’intesa per la via cicloturistica del Garda. Il documento è stato siglato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il ministro Graziano Delrio.

“La ciclovia del Garda – ha commentato l’assessore Sorte – si connette con l’Itinerario 7 della rete europea ciclabile ‘EuroVelo’ e consiste in un itinerario ad anello di 140 km lungo le sponde del Lago di Garda. Oltre alla Lombardia, coinvolge i territori della provincia autonoma di Trento e del Veneto”. Il percorso tocca 19 comuni rivieraschi tra cui Peschiera del Garda, Salo’, Limone del Garda, Torbole, Riva del Garda, Malcesine.

“Sara’ un percorso in sicurezza anche per il ciclismo sportivo non in alta stagione – ha precisato l’assessore Sorte – offrira’ mobilita’ sostenibile per i centri abitati e, con l’intermodalita’ auto-treno-bici-autobus-battello, consentira’ la multimodalita’ a tutti i cittadini”. “Questa infrastruttura – ha sottolineato l’assessore Sorte – agevola lo sviluppo
ecosostenibile del territorio e ne favorisce la crescita economica, contribuendo alla rivalutazione e all’insediamento di imprese locali, di piccola e media dimensione, che traggono dal contesto agricolo, dalle tradizioni enogastronomiche e dal patrimonio storico-culturale e ambientale gli elementi a base del loro radicamento e della loro stabilita’ nel tempo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome